0

Carrefour – Coinvolti, attenti, positivi! – Intervista a Michela Porcu Hr Specialist Sviluppo

A cura di Francesca Carrino, Angela Fedele, Yasmin Grelli, Erminia Lo Conti, Giancarlo Raineri del Master in Risorse Umane e Organizzazione 2013/2104

Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” (Darwin).

Questo il motto personale di Michela Porcu, HR Specialist Sviluppo di Carrefour, che, attraverso la sua testimonianza, ci ha permesso di conoscere il settore delle Risorse Umane di Carrefour Italia, la sua struttura e come esso opera. Laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Siena nel 2007, la dott.ssa Porcu, grazie alla sua capacità di rimettersi in gioco, ha deciso di intraprendere la carriera HR dopo aver frequentato il Master ISTUD in Risorse Umane e Organizzazione.

La sua prima esperienza nel settore è stata uno stage presso il Collegio di Milano. Approda nel mondo Carrefour nel 2008 dove si occupa per due anni di selezione e sviluppo; successivamente le viene proposto un progetto biennale come Talent Management a Parigi. In particolare, insieme al suo team, caratterizzato da una forte multiculturalità, si occupa dell’allineamento dei processi risorse umane ai nuovi valori dell’azienda, che proprio in quegli anni cominciano ad essere delineati. Ritornata in Italia nel 2013, viene reinserita nell’area Sviluppo di Carrefour Italia. Attualmente si occupa, nello specifico, del processo di valutazione della performance e dei piani di successione attraverso i Comitati Gestione e Sviluppo Carriere. Questo strumento è utilizzato al fine di favorire la crescita delle risorse, attraverso criteri comuni e trasparenti, di coinvolgere e responsabilizzare i manager, di rinnovare il rapporto di fiducia tra vertici aziendali e collaboratori ed infine di favorire la crescita trasversale attraverso la job rotations. Si occupa, inoltre, delle attività di valutazione del potenziale attraverso l’utilizzo della metodologia dell’Assessment Center e dell’attivazione di percorsi di sviluppo e apprendimento post-assessment.

Carrefour: l’azienda e i suoi valori

Carrefour, società francese operante nella grande distribuzione organizzata, è il secondo gruppo al dettaglio nel mondo e il primo in Europa, in termini di rendita e vendite. È presente in 34 Paesi con dieci mila punti vendita.

L’impegno dell’azienda nel campo della solidarietà sociale ed ambientale, in tutti i Paesi in cui è presente, è forte e costante. In particolare Carrefour, attraverso le sue attività cerca di assicurare la qualità e la sicurezza alimentare e di favorire lo sviluppo locale e la responsabilità sociale; inoltre promuove l’etica, la solidarietà e il rispetto dell’ambiente.

I valori su cui si basa tutto l’operato di Carrefour sono tre: essere coinvolti, essere attenti ed essere positivi. Questi sono condivisi da tutti i dipendenti dell’azienda e comprovati in ogni loro azione. Sulla base di tali valori è, inoltre, stato costruito un modello di competenze manageriali. In particolare, le competenze chiave che sono richieste a chi lavora in Carrefour sono: tendere all’eccellenza, ispirare e coinvolgere, agire come un unico team, innovare e portare il cambiamento, far crescere i collaboratori e costruire squadre, stupire i clienti ed i consumatori. Proprio sulla base di questo modello viene, infine, effettuata annualmente una valutazione qualitativa di coloro che lavorano nell’azienda.

Il candidato ideale per Carrefour, colui che “deve fare la differenza”, è dotato di motivazione ed engagement rispetto all’azienda, velocità di apprendimento e capacità di adattamento.

Un consiglio ai partecipanti del Master in Risorse Umane

Questo, infine, il consiglio di Michela Porcu a chi si sta affacciando al mondo del lavoro: “Cercate di partire sempre da posizioni che vi permettano di avere una visione il più ampia possibile dell’azienda, cercando di sviluppare il più possibile tutte le competenze, anche le più lontane da voi”.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Giancarlo Raineri

Giancarlo Raineri

Lascia un commento