0

Chiesi Group: una realtà che ha a cuore la salute delle persone

Articolo a cura di Maria Rita BorraccinoSilvia MagroneMaster in Risorse Umane e Organizzazione

«Per noi l’etica è un elemento molto importante: lavoriamo su farmaci etici. I farmaci da banco non sono parte rilevante del nostro business», è attraverso questo concetto che, il Dott. Arnaldo Ghiretti, Head of HR Corporate Functions, enfatizza il concetto di cultura organizzativa presente all’interno di una delle aziende multinazionali farmaceutiche più famose al mondo, quale è Chiesi Farmaceutici S.p.A..
Il Dott. Ghiretti, la cui testimonianza è avvenuta il 21 Marzo 2018 presso la Fondazione ISTUD, ha presentato agli studenti in aula gli esordi della sua carriera professionale presso Gruppo SME, dove ha ricoperto il ruolo nel settore organizzativo e del personale, occupandosi della valutazione dello stesso ed effettuando analisi sull’assenteismo, sui costi del lavoro e definendo un criterio generale da condividere con i direttori del personale. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale presso ITALGEL Parma e in seguito, dopo l’acquisizione di quest’ultima da parte di Nestlè, si è trasferito a Milano dove ha ricoperto il ruolo di Training Project Leader, occupandosi di attività di formazione manageriale e Finance. Nel 2000 ha ricevuto una proposta da parte di Gruppo Chiesi, diventando HR Director fino al 2012 dove ha assunto il ruolo che attualmente ricopre.

L’azienda Chiesi nasce a Parma nel 1935 grazie all’acquisto del Laboratorio Farmaceutico Parmense da parte del farmacista Giacomo Chiesi; negli anni 40′ il laboratorio si espande con l’esportazione all’estero, in particolare in Eritrea e Austria, di vendite dei primi farmaci. L’attività viene interrotta nel 1944 a causa della distruzione del laboratorio dovuta ai bombardamenti. Dopo la fine della guerra l’attività riprende il suo corso con l’acquisto di un nuovo terreno dove viene realizzato il nuovo stabilimento produttivo, inaugurato nel 1955, rilevando la presenza di 50 dipendenti. Alla fine degli anni 70′ viene aperta la prima sede estera in Brasile dove l’attenzione si focalizza nella ricerca di farmaci per le malattie respiratorie, in particolare asma, riniti allergiche e infiammazioni delle vie respiratorie.
A partire dal 1987 ad oggi, Gruppo Chiesi approda in Pakistan, Francia, Spagna, Grecia, Gran Bretagna, Austria, Paesi dell’Est Europeo, Stati Uniti, Germania, Paesi del Magreb, Turchia, Bulgaria, Cina e Paesi Scandinavi.

Arnaldo Ghiretti - Chiesi

Arnaldo Ghiretti – Chiesi

Durante la sua testimonianza, il Dott. Ghiretti ha sottolineato quali siano, per loro, i principali valori che ciascun dipendente deve tener presente quotidianamente nel lavoro e nelle relazioni interpersonali con i colleghi, a partire dalla missione che l’azienda stessa si propone: “Vogliamo essere riconosciuti come Gruppo Internazionale incentrato sulla ricerca, in grado di sviluppare e commercializzare soluzioni terapeutiche innovative che migliorano la qualità della vita delle persone. Intendiamo mantenere un team imprenditoriale di elevata qualità, caratterizzato da spirito di collaborazione e sicurezza in se stesso. Il nostro obiettivo è unire impegno verso i risultati e integrità, operando con responsabilità sia dal punto di vista sociale, sia da quello ambientale“.

I valori partono dalla concezione di un’impresa affidabile, da un posizionamento centrale delle persone, da uno spirito di squadra, da una creazione di valore e da un orientamento al cliente.
Gruppo Chiesi si ritiene umilmente una piccola azienda rispetto ai grandi colossi del farmaco, nonostante, sia la quarta azienda in Italia per l’investimento nella ricerca e nello sviluppo e prima per il fatturato, pari a 1.571.000 euro.
In un’ottica formativa, il Gruppo Chiesi, come evidenziato dal Dott. Ghiretti, propone ai giovani laureati il progetto “Gestione dei Talenti” dove è presente un Competence Lab, finalizzato allo sviluppo di soft skills sui temi della leadership, della comunicazione efficace, del Project Management e del controllo di gestione; inoltre, l’azienda fornisce due master internazionali nell’ambito del Progetto Academy: il Chiesi Corporate Master (C.C.M.) rivolto agli juniors che si sono distinti per performance positive ed elevate potenzialità finalizzate a preparare i leader del futuro.
e il progetto D.E.A.L. (Developing Executives and Leader) rivolto ad un gruppo internazionale di Direttori e finalizzato a prepararli al meglio per le sfide future del mercato. I progetti Academy sono svolti in collaborazione con SDA Bocconi.

Per concludere l’articolo, vorremmo, a nome dei partecipanti al Master in Risorse Umane e Organizzazione, ringraziare calorosamente il Dott. Ghiretti per averci illustrato una realtà così dinamica e attiva come Chiesi, trasmettendoci i valori fondamentali che l’hanno condotta fino ad oggi a distinguersi così tanto sull’intero scenario internazionale, proponendosi nella ricerca di soluzioni per quelle malattie rare non guardando solo al profitto futuro.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Maria Rita Borraccino

Maria Rita Borraccino

Lascia un commento