0

Content Marketing: strategie, strumenti e tecniche per una nuova relazione con i clienti

Project Work a cura di Francesco Comunale, Giulia LaganàGiorgio Roger Maria PuglisiMartina Raggi – Master in Marketing Management

 

Scarica il project work completo “Content Marketing: strategie, strumenti e tecniche per una nuova relazione con i clienti”

Il presente elaborato si prefigge di spiegare il mondo del Content Marketing, proponendo l’applicazione di tale metodologia ad un prodotto dotato di indiscussa semplicità com’è quello dell’acqua imbottigliata.
Partendo da una definizione generale di Content Marketing questo lavoro analizza la sua evoluzione dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. A tal proposito nella prima parte del progetto sono stati elencati i mezzi di comunicazione più diffusi per attuare tale strategia: il testo, il video, l’audio e i social network.
Il Caso Studio su cui ci siamo concentrati riguarda il mercato italiano dell’acqua in bottiglia. Abbiamo deciso di utilizzare il prodotto discount Acqua Blues al fine di impiegare le tecniche del Content Marketing su un marchio presente sul mercato ma senza una propria campagna pubblicitaria. Mettendo in atto le strategie da noi precedentemente esaminate abbiamo quindi deciso di creare una campagna pubblicitaria fittizia per pubblicizzare il nuovo formato bipack da noi ideato, elaborando in concreto quali possono essere le specifiche di tale attività e quali i costi effettivi.
La nostra strategia è stata strutturata partendo dallo studio della collocazione del prodotto all’interno del mercato del Food&Beverage. Trattandosi infatti di un brand low price venduto dal canale distributivo discount abbiamo deciso di attuare pratiche di Content Marketing a basso impatto sui costi, in modo tale da non modificare in alcun modo il posizionamento del brand. Per questo motivo l’analisi proposta nell’eleborato va a esplicitare i mezzi e gli stumenti più idoenei.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Francesco Comunale

Francesco Comunale

Lascia un commento