0

E-commerce farmaceutico ipotesi o realtà?

“Non ho mai perfezionato un’invenzione senza prima pensare al servizio che
avrebbe offerto agli altri. Prima cerco di capire di cosa ha bisogno
il mondo, e poi provo ad inventarlo.

Thomas Edison

 

A cura di: Giovambattista Borza, Silvia Rutigliano, Lorenzo Santoro, Antonio Piccirillo, Andrea Sammartano, Enrico Speranza, Giuseppe Radosti – Master Scienziati in Azienda 2015-2016

L’avvento di Internet ha favorito una nuova forma di commercio, il cosiddetto e-commerce, il commercio elettronico, considerato da molti come la strada principale per accedere al sistema di globalizzazione dei mercati internazionali. Una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto numerosi ambiti, tra cui anche quello farmaceutico: il valore del fatturato e-commerce in Italia nel 2014 è stimato pari a 24,2 miliardi di Euro, con una crescita dell’8% sul 2013. Il trend è quindi positivo, confermando che il mercato dell’e-commerce è uno dei pochi a crescere ancora in modo sostenuto in un’economia generale stagnante.

Dal 1° luglio 2015 è stata resa possibile la vendita on-line di farmaci OTC (Over The Counter, comprensivi di automedicazione) a farmacisti che già presidiano il territorio con una farmacia, i quali potranno anche effettuare la vendita on-line dopo essersi registrati on-line nel sito del ministero e aver ricevuto un “bollino” di riconoscimento. Da una ricerca effettuata da IMS Health su un campione di 250 farmacisti italiani, soltanto il 6% ha aperto le proprie vendite a questo nuovo canale e, analizzando la distribuzione del fatturato, il settore “salute e bellezza” che costituisce una minima parte, ovvero lo 0,2%, è destinato a crescere.

In questo panorama generale, nasce l’idea della start up FedKor “farmacia a portata di click”, caratterizzata dai seguenti punti di forza:

  • sistema di feedback e recensioni sul servizio ricevuto in farmacia per creare un sistema di qualità che col tempo favorisce il miglioramento del servizio in generale;
  • completezza ed economicità dell’offerta rivolta a farmacie/parafarmacie e prezzo concorrenziale per gli utenti registrati al sito saranno le leve da sfruttare per attirare questi ultimi verso l’iscrizione al sito;
  • per migliorare l’esperienza degli utenti ed aumentare la fiducia nei confronti della figura dei farmacisti, ogni farmacista dipendente di una farmacia potrà mostrare le proprie specializzazioni acquisite tramite i corsi ECM frequentati, attraverso un sistema intuitivo di immagini e sigle che compariranno sulla sua foto.

Inoltre sarà presente un sistema di counseling live tramite chat utilizzabile per porre domande a medici e farmacisti (riconoscibili tramite foto, numero di iscrizione all’albo professionale e CV pubblico) che consiglieranno uno dei prodotti in libera vendita reperibili sullo stesso sito.
Il nostro vantaggio competitivo è di differenziazione rispetto ai competitors e di contenuto altamente innovativo per il settore.

Il Business Plan del progetto evidenzia i principali competitors, il posizionamento della start up in base all’approccio di segmentazione e al targeting prescelto e la modalità di promozione.
Mediante un’analisi sulla fattibilità economico-finanziaria, è stato possibile prevedere ciò che è necessario per far partire il progetto e stimare i guadagni e i soldi spesi per il marketing nell’arco del piano del progetto.

Nella parte conclusiva del Business Plan, abbiamo effettuato un’analisi dello stato patrimoniale e degli indici economico-finanziari.

Scarica il progetto completo “E-commerce farmaceutico ipotesi o realtà?”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Giovambattista Borza

Giovambattista Borza

Lascia un commento