0

Experis: Human Resource Consulting

A cura di Claudia Benelli, Alice Fiorese e Maria Erica De Sena, Master in Risorse Umane

ManPower Group Srl, presente in Italia sin dal 1994,  è leader mondiale nella realizzazione e nell’offerta di soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane e vanta oltre 1400 dipendenti solo in Italia.

ManPower si occupa di ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali, somministrazione di lavoro a tempo determinato, pianificazione e realizzazione di progetti di formazione, consulenza per l’organizzazione aziendale, career management, servizi di outsourcing e consulenza HR.

In Italia, nel 2011, da ManPower Group nasce Experis, talent company del gruppo.

Experis ad oggi conta circa 50 dipendenti ed è specializzata nella ricerca e selezione di figure manageriali e nelle soluzioni a progetto.

Ciò che non tutti sanno, infatti, è che Experis, così come ManPower, rappresenta una risorsa sia per coloro che cercano un lavoro, sia per le aziende che cercano talenti. Un’azienda che necessita di nuovi collaboratori, infatti, si rivolge ad Experis per avere una consulenza a 360° in merito al tipo di risorsa da inserire, allo stipendio da destinare in base ai livelli di mercato e tutto quanto riguarda il cosiddetto “head hunting“.

Infatti, in un mondo lavorativo e in continuo cambiamento, risulta sempre più importante per le aziende essere competititve e inserire i migliori talenti per le posizioni chiave in ambito professionale. Il collaboratore senior di Experis si occupa di contattare i clienti già esistenti per fornirgli consulenza e cercarne di nuovi. Il tutto, ovviamente, mantenendosi aggiornato su ciascuna area di interesse (luxury, engineering, finance, it, sales&marketing) in modo da non farsi mai trovare impreparato dai clienti, che si aspettano grande professionalità da un gruppo come ManPower e in particolare dalla divisione Experis.

Il contributo di Experis è proprio questo: accelerare la crescita delle aziende attraendo e valutando esperti nei settori già menzionati, al fine di fornire profili professionali adatti a ricoprire ruoli chiave, accrescendo così la competitività delle organizzazioni.

In occasione della testimonianza aziendale tenutasi nell’ambito del Master in Risorse Umane e Organizzazione, abbiamo avuto modo di conoscere la dott.ssa Teresa Seta, laureata in lingue e letterature straniere e con un master in Hr Management, ad oggi Divisional Manager Sales & Marketing presso Experis, e la sua collaboratrice dott.ssa Antonella Campo, laureata in Psicologia del lavoro ed ex studentessa del Master ISTUD in Risorse Umane e Organizzazione.

Teresa seta

Teresa Seta

La dott.ssa Seta ci ha presentato gli step di crescita in Experis:

L’ingresso in Azienda, come di frequente, avviene tramite uno stage. Il candidato viene selezionato dopo una serie di colloqui individuali e collettivi.

Una volta acquisita, la nuova risorsa si occupa inizialmente di selezione. Infatti, come ci ha raccontato la dott.ssa Campo, lei stessa si occupa quotidianamente di effettuare lo screening dei curricula, contattare i candidati interessanti telefonicamente per un primo colloquio conoscitivo e, eventualmente, convocarli per un colloquio presso la sede Experis (Milano, Torino, Bologna, Padova e Roma) interessata.

Successivamente, acquisita una buona competenza nell’ambito della selezione, il collaboratore-tipo inizia ad occuparsi di consulenza come profilo junior.

Antonella Campo

Antonella Campo

Lo step finale della “crescita” professionale in Experis è quello di divenire un vero e proprio consulente.

Le doti necessarie per raggiungere l’apice della carriera in Experis, secondo le nostre testimoni, sono l’ambizione e la passione per il proprio lavoro.

Insomma, fai un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno in vita tua!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Claudia Benelli

Claudia Benelli

Lascia un commento