0

Il Distretto Aerospaziale Lombardo: un polo d’eccellenza a livello internazionale guidato dall’Ingegner Carmelo Cosentino

Nella giornata di giovedì 21 aprile l’Ingegner Carmelo Cosentino ha presentato una delle maggiori realtà industriali italiane, il Distretto Aerospaziale Lombardo, un’eccellenza a livello internazionale del made in Italy.

Maria Lucia Burriesci e Raffaele Tini, rispettivamente studenti del Master in Marketing Management e in Risorse Umane hanno introdotto il tema della giornata, dedicata al settore aeronautico e spaziale.

L’ingegner Cosentino vanta un curriculum d’eccezione: Laurea a Palermo in Ingegneria Aeronautica e successiva specializzazione presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi nei due indirizzi Pianificazione Strategica e Marketing. Dopo un paio di anni di attività di ricerca e insegnamento, inizia la propria carriera nel mondo del business aerospaziale presso Aeritalia, nel 1976. Coinvolto in alcuni dei più grandi progetti realizzati dall’industria nazionale italiana nel settore aeronautico (partecipando, ad esempio, come progettista strutturale negli Stati Uniti presso la Boeing di Seattle alla realizzazione del velivolo B767), contribuisce alla rinascita di una storica eccellenza italiana del settore.

Prima in Aeritalia, poi in Alenia – quindi Alenia Aeronautica e infine Alenia Aermacchi – crescono anche le sue responsabilità, fino a divenire Vice Direttore Generale.

Nel febbraio 2005 viene nominato da Finmeccanica Amministratore Delegato di Aermacchi SpA, dove, operando fino al dicembre 2010, ha guidato il rilancio della società anche attraverso lo sviluppo del prodotto di punta: il velivolo M346, ad oggi il miglior addestratore militare avanzato al mondo.

Ai suoi numerosi incarichi (più di quelli qui elencati), Carmelo Cosentino ha sempre affiancato responsabilità di rilievo nell’ambito dell’industria aeronautica internazionale. È stato, infatti, anche Consigliere d’Amministrazione di Eurofighter Ltd e di Panavia GmbH, membro del Comitato Esecutivo e aggiunto nel Consiglio di Amministrazione di Eurofighter GmbH, Vice Presidente di Magnaghi, Consigliere di Amministrazione di Sicamb, di ATR e Presidente di Airbus Industrie Asia, nonché Presidente di  SuperJet International SpA, joint venture italo-russa operante nel settore dei velivoli civili.

Oltre ad alcuni incarichi in Confindustria,il 16 Aprile 2013 viene nominato Presidente del Distretto Aerospaziale Lombardo, ad oggi prima realtà industriale del settore a livello nazionale per fatturato ed export, che ad una debole politica nazionale, oppone  una delineata e chiara strategia di sviluppo del settore.

Come sottolineato dallo stesso Cosentino, obiettivo del Distretto è quello di migliorare la competitività del sistema complessivo, costituito da Grandi Imprese e da PMI. In una competizione internazionale dove i grandi players sono fortemente supportati dai rispettivi governi nazionali.

Il Lombardia Aerospace Cluster offre la propria esperienza e il proprio impegno per rendere il più efficiente possibile la rete delle PMI lombarde, culle d’eccellenza, ma troppo spesso slegate rispetto ai grandi progetti portati avanti dalle grandissime aziende del settore.

Si tratta di un sistema che anche attraverso la collaborazione garantisce enormi successi internazionali, con prodotti nazionali non secondi a nessuno, vedasi il caso dell’M346 di Alenia Aermacchi, uno dei soci di maggior prestigio del Distretto.

L’Ingegner Cosentino nel corso della testimonianza, non solo ha parlato delle grandi opportunità del settore aeronautico e spaziale, ma ha risposto ad una serie di domande poste dal Direttore Generale della Fondazione ISTUD Marella Caramazza, sul proprio impegno, lo spirito di squadra e i fattori chiave del successo personale. L’impresa è come una squadra. Non sono soltanto le capacità del singolo a raggiungere l’obiettivo, ma la forza e la passione condivisa e unitaria. Uno sprone motivazionale agli studenti dei corsi di Risorse Umane e Marketing, a seguire su questa scia l’esempio di successo non solo delle aziende, ma delle persone che vi operano con capacità, dedizione ed entusiasmo.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Maria Lucia Burriesci

Maria Lucia Burriesci

Partecipante Master in Marketing Management 2015-2016

Lascia un commento