0

Marco Bianco, HR Director di Università Cattolica: credibilità e trasparenza, il mio mix vincente

Articolo di Carlo Colombo e Azzurra Licata, Master in Risorse Umane e Organizzazione.

Una delle cose che mi porto dentro è la credibilità che ho maturato nel tempo e che affiancata alla trasparenza sono i concetti fondamentali che hanno caratterizzato la mia  carriera”. Il dott. Marco Bianco, HR Director dell’Università Cattolica, ha presentato così il suo percorso professionale agli studenti di ISTUD nel pomeriggio di venerdì 6 Marzo 2015.
Una carriera tra Roma e Milano, attraversando tutto il territorio nazionale, ha portato il dott. Bianco a sviluppare negli anni un set di competenze che l’hanno condotto all’attuale posizione di prestigio in un’università importante come la Cattolica di Milano. Nell’incontro con gli studenti di ISTUD è stato soprattutto sviluppato il tema delle relazioni sindacali, di cui il nostro testimone è stato attore principale in varie fasi della carriera, maturando una significativa esperienza professionale sia a livello aziendale che a livello nazionale.

L’università è stata per me un’esperienza fondamentale, anche se quella che ho frequentato era molto diversa dalla Cattolica di Milano. Non è sempre facile scegliere quello che si vuole fare nella vita e non è sempre la prima scelta quella che conta”. Sono queste le parole d’esordio del dott. Bianco per presentare il suo percorso di studi, iniziato presso l’università La Sapienza di Roma. Dopo una laurea in Economia e Commercio (“eravamo 1200 persone in un’aula il primo giorno di università”) arriva un’opportunità nel settore marketing di Standa a Milano (1991). L’idea, all’epoca, era che il marketing dovesse essere portato su tutto il territorio. Dopo un’esperienza al marketing,  a seguito di una riorganizzazione aziendale, il dott. Bianco viene chiamato a lavorare nelle risorse umane a Roma con il ruolo di Responsabile del Personale di Territorio; dopo un anno arriva la richiesta di passare alla divisione ipermercati (Euromercato) di Standa a Milano, dove matura esperienze molto significative con le aperture degli ipermercati di Casalecchio di Reno e di Grugliasco. Dopo la vendita di Euromercato al gruppo GS (1995) , continua e consolida la sua esperienza nella divisione ipermercati della Società GS e dopo una breve parentesi sotto il marchio Carrefour (che nel 2000 aveva acquisito la GS), ecco che nel 2001 gli viene offerta l’opportunità per un ruolo in Elettronica Industriale, un’azienda del gruppo Mediaset. Dopo un anno l’azienda “chiama” il Dott. Bianco a ricoprire il ruolo di responsabile risorse umane di Videotime Roma. “L’uomo della direzione HR è l’azienda, non può pensare di mettere in discussione delle decisioni aziendali già prese; accetto perciò di andare a Roma – ha detto il nostro testimone – nonostante la mia famiglia fosse ormai a Milano e dovessi fare il pendolare per necessità.”
Dopo gli anni in Mediaset e una progressiva crescita professionale, il dott. Bianco è ormai pronto per una nuova sfida. “In Mediaset ero diventato il responsabile delle risorse umane della società Videotime (Milano e Roma – circa 1200 dipendenti), mi era appena arrivata una lettera che aumentava sensibilmente il mio stipendio – ci ha riferito – ma avevo deciso di cambiare e l’offerta di fare il direttore HR in Cattolica,  un mondo molto distante da quello della televisione, mi sembrava una sfida affascinante ed un cambiamento professionale importante per la mia carriera. Accettare l’offerta rappresentava una nuova sfida da cogliere. “Fare il numero uno, gestire tutto, era una prospettiva nuova e interessante”. Il dott. Bianco diventa così HR Director delle sedi padane dell’Università Cattolica, con 3 sedi (Milano, Piacenza e Brescia) e circa 1500 dipendenti (tra docenti e personale tecnico amministrativo) da gestire . “La direzione HR dell’Università è composta da 21 risorse, me compreso, di cui 15 si occupano dell’amministrazione del personale (docente e tecnico amministrativo) mentre le altre 5,si occupano della gestione del personale, delle relazioni sindacali e dello sviluppo risorse umane. Posso affermare che la struttura è snella, ma complessa da gestire.”

Il tema delle relazioni sindacali è stato al centro della discussione tra il dott. Bianco e gli studenti Istud. “L’Italia è lunga e stretta anche nelle relazioni sindacali” – ha affermato il nostro testimone. Dopo vari anni e diversi tavoli di trattative sindacali “posso sicuramente affermare che le relazioni sindacali richiedono di essere flessibili e adattabili al contesto ed alle circostanze, proprio perché sono differenti su tutto il territorio nazionale”.
Il dott. Bianco ha dato un consiglio agli studenti di ISTUD: le relazioni industriali non si si possono insegnare, perché saper trattare è una capacità insita nella persona. E’ come la leadership, senza certe attitudini è difficile studiare come diventare leader. La Negoziazione e la flessibilità sono concetti che si possono conoscere e sviluppare anche in un corso, ma solo con l’esperienza sul campo è possibile vederne l’effettiva applicazione. Quello su cui ha insistito in aula il nostro testimone è la credibilità:la trasparenza è il concetto fondamentale per lavorare nelle relazioni sindacali, e senza di essa non avrei potuto sviluppare in questo modo la mia carriera.”.

In tutti gli ambienti lavorativi bisognerebbe sempre avere comportamenti trasparenti  affermando la propria posizione soprattutto grazie alle proprie competenze e alla propria autorevolezza.
Chiudendo il suo intervento, il nostro testimone ci ha ricordato che lavorare nella direzione HR è paragonabile a una famiglia. Si deve comunque conoscere il business, anche se la funzione, proprio per sua natura, potrebbe essere considerata un po’ distante rispetto alle altre funzioni aziendali. Nonostante ciò, il lavoro è affascinante perché quotidianamente c’è sempre un problema da risolvere e ci si occupa davvero di aspetti molto diversi tra loro.
Il successo della direzione HR è frutto del lavoro e della collaborazione di tutti i suoi componenti e la collaborazione dovrebbe essere uno dei principi guida dei rapporti tra tutti i colleghi.”
Credibilità, trasparenza, collaborazione: ecco il mix di elementi che ha condotto il dott. Marco Bianco al successo nella vita lavorativa.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Carlo Colombo

Carlo Colombo

Lascia un commento