0

Mirko Ardita: un talento ISTUD per Coca-Cola!

Articolo a cura di: Giorgia Magagna, Master in Risorse Umane e Organizzazione 2014-2015 e Davide AnaliMaster in Marketing Management 2014-2015

Mirko Ardita è un ex alunno del Master in Marketing Management ISTUD. Laureatosi a Catania nel 2012 in “Lingue e culture Europee” con il massimo dei voti, ha poi proseguito il suo percorso con la specializzazione di Fondazione ISTUD.

Mirko, durante la frequentazione del Master, è stato contattato da Coca-Cola Hellenic Italia una delle maggiori società nel settore delle bevande analcoliche in Italia e il più grande imbottigliatore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale.

Mirko ArditaDopo un breve periodo di stage, con presentazione di project work relativo a un progetto aziendale, ha svolto un periodo di apprendistato di 12 mesi per poi essere assunto a tempo indeterminato. Oggi è inserito nella struttura commerciale dell’azienda con il ruolo di Market Developer: nello specifico Mirko segue un ampio parco di clienti del settore Horeca (alberghiero, ristorazione e catering), con l’obiettivo di massimizzare il profitto di questi e di Coca Cola.

Quale ruolo ha il Market Developer? Il suo impegno è volto al raggiungimento degli obiettivi di vendita prestabiliti contribuendo allo sviluppo dello store. Tale figura si occupa di verificare le condizioni commerciali, gli assortimenti e prezzi garantendo un costante flusso di informazioni ed evidenziando possibili sviluppi attraverso il monitoraggio della concorrenza.
L’attività principale di Mirko, in primo luogo, è di dare visibilità ai prodotti HBC, con l’esposizione organizzata e studiata dei prodotti Coca Cola all’interno dei punti vendita. In secondo luogo gestisce le promozioni e le negoziazioni con i clienti, affinchè il prodotto sia sempre disponibile ai consumatori e conforme ad elevati standard qualitativi. In terzo luogo cerca di consigliare i prodotti e i formati giusti per il cliente in base alle occasioni di consumo.

Proprio da queste occasioni nasce la strategia marketing di Coca Cola, che Mirko ci descrive in uno dei modelli utilizzati dall’azienda, caratterizzato dai seguenti quattro punti:

  • Availability: Disponibilità del formato/prodotto adatto al punto vendita indicato e al consumatore probabile tramite l’utilizzo di attrezzature ben visibili, accessibili e sempre rifornite di prodotto.
  • Acceptability: il prodotto deve rispondere ad alti standard qualitativi che soddisfino le esigenze del consumatore finale.
  • Affordability: Accessibilità economica, il prodotto è presente nel punto vendita con il giusto prezzo.
  • Activation: Attivazione del punto vendita con l’utilizzo di strategie volte all’incremento dei consumi tramite un determinato posizionamento dei prodotti (incremento dell’acquisto d’impulso).

Mirko attualmente risponde ai bisogni e alle richieste di un ampio parco clienti, garantendo loro un servizio di assistenza e consulenza utile a portare maggiori risultati, sia per i clienti stessi che per HBC. La storia di Mirko dimostra come competenze, impegno e qualità possano portare meritocrazia all’interno del mondo lavorativo. La storia di Mirko racconta ISTUD, dal Master al Mercato del Lavoro.

 

Intervista Video a Mirko Ardita realizzata per il Programma in Retail Management ISTUD

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr

Giorgia Magagna

Giorgia Magagna

Lascia un commento