0

Passione per seguire i propri sogni: Homemania – Testimonianza di Paola Epiro ai Master ISTUD

Articolo a cura di Elena BoccaAlberto DistefanoMaster in Risorse Umane e Organizzazione 2018-2019

In una realtà caratterizzata dalla digital transformation, il core business di Homemania consiste nella distribuzione Worldwide di prodotti e brand nel settore Home & Living attraverso un costante lavoro di innovazione e sviluppo prodotto.

Sapere, saper fare e saper essere” così, la Dott.ssa Paola Epiro, Founder and Head of Sales Department di Homemania, ha aperto la testimonianza tenuta nella Fondazione ISTUD, il 30 Gennaio 2019, a Baveno.

La Dott.ssa Epiro inizia la sua carriera professionale in Manpower. In seguito a una brillante carriera da manager – in diverse aziende di rilevanza nazionale e internazionale ¬- decide di inseguire i suoi sogni e cosi nasce: Homemania.

Fondata nel 2012 dall’unione di tre amici e manager con background diversi, ma con la medesima etica e visione imprenditoriale, Homemania è una trade company con headquarter in provincia di Brescia. I fornitori provengono da Turchia/Est Europa e Cina. Dando uno sguardo alle vendite, invece, Homemania opera principalmente tramite flash sales e marketplace come Privalia, Amazon ed EPrice.

Dallo slogan “Fare della propria casa una passione da vivere” si evincono gli elementi che determinano il vantaggio competitivo: competenza e passione al fine di soddisfare le molteplici esigenze di stile, grazie ad un’ampia varietà di prodotti e soluzioni d’arredo contemporanee, in un’ottica customer-oriented.

Riprendendo le parole chiave dell’incontro:

Sapere. Con questo termine, la Dott.ssa Epiro, ci ha trasmesso l’importanza di quanto e come la cultura e la formazione personale siano fondamentali per raggiungere i propri obiettivi. Non a caso, il suo background formativo è caratterizzato da una laurea in lingue e letterature straniere che le ha permesso di sviluppare un mindset, ovvero un’apertura mentale, tale da riuscire a ricoprire posizioni manageriali di vario tipo. Nello specifico, riportando quanto da lei detto: “la laurea in lingue e letterature straniere, mi è servita a livello linguistico e di mindset in quanto mi ha dato opportunità che altrimenti non avrei mai potuto avere”.

Saper fare. “Oggi io capisco e riconosco l’importanza dell’esperienza, motivo per cui il consiglio che vi do è di fare gavetta passando attraverso diverse aziende”. In tal senso, la Dott.ssa Epiro ha sottolineato come la sua esperienza pluriennale in posizioni manageriali sia stata di grande importanza nell’intraprendere la carriera imprenditoriale con Homemania. In particolare, uscire dalla propria comfort zone è stata la chiave di svolta che le ha permesso di raggiungere il sogno di mettersi in proprio.

Saper essere (& passione). Dopo averci raccontato la storia di Homemania, la Dott.ssa Epiro si è soffermata sulla sua storia personale, dono prezioso per chi – come noi – si sta affacciando nel mondo del lavoro.
La passione è il vettore attraverso il quale le persone possono uscire dalla propria comfort zone; ciò consente di dar vita all’innovazione e all’imprenditorialità, in un’ottica di sfida continua e crescita stimolante.

Questi ultimi sono stati gli elementi cardine che hanno dato alla Dott.ssa Epiro la spinta per affrontare tutte le principali tappe e difficoltà della sua carriera.
Infine, ultime ma non per importanza, sono le soft skills. Queste le hanno permesso di creare un clima aziendale positivo, in grado di motivare i dipendenti a dare sempre il meglio di sé in un’ottica di commitment.

In sintesi, dall’incontro è emerso quale dovrebbe essere l’obiettivo primario di un imprenditore: riuscire a costruire un’azienda – passando da manager a imprenditore, dal potere all’achievement – in modo che “se l’azienda sparisce dal mercato, qualcuno se ne accorge”. Abbiamo potuto apprendere come la realizzazione di un proprio progetto consenta di sviluppare la propria idea, i propri valori e obiettivi.

Per concludere, vorremmo – a nome degli studenti dei Master in Risorse Umane e Organizzazione e Master in Marketing Marketing Management – ringraziare calorosamente la Dott.ssa Paola Epiro per averci trasmesso i valori fondamentali, quali: self-confident, result-oriented, risk taker, leadership, originality and future-oriented che le hanno permesso di emergere sia nello scenario italiano, che internazionale.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Elena Bocca

Elena Bocca

Lascia un commento