0

Project Work Master Scienziati in Azienda: lancio di un nuovo prodotto cosmeceutico

Al termine della fase d’aula del Master Scienziati in Azienda è prevista la realizzazione di un Project Work tecnico, utile a mettere in pratica le conoscenze apprese durante le settimane di formazione.

Abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontarci brevemente come è stato lavorare in gruppo, come sono state organizzate le attività e quali sono state le fasi principali del progetto.

 

Project Work Scienziati in Azienda cosmeceuticoLa sintesi del lavoro del gruppo composto da Simona Piera Miranda, Giuseppina Granato, Manuela Mitro, Laura Rinaldi, Federica De Los Rios e Claudia Romano

Nell’ambito del progetto di “lancio di un prodotto sul mercato italiano”, il nostro gruppo si è occupato della promozione di un cosmeceutico, precisamente un gel a base di silicone per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche e cheloidi di un’azienda americana.

Da un’attenta analisi abbiamo riscontrato la presenza sul mercato globale e soprattutto italiano sia di competitors diretti che di prodotti con la stessa formulazione.

Di conseguenza, in accordo con i coordinatori, abbiamo deciso di intraprendere una strategia che prevedesse l’ingresso sul mercato italiano non solo del prodotto ma anche dell’azienda, nota per la produzione di protesi mammarie.

Nel nostro caso questa strategia risulta essere vantaggiosa, in quanto i Product Specialist dell’azienda possono interfacciarsi con i clinici proponendo due prodotti utilizzabili nella stessa area di trattamento (chirurgia plastica ed estetica). Questo ci ha consentito di definire una strategia di marketing diversificata nei tre anni attraverso l’ampliamento del target iniziale.

Per il lancio del nostro prodotto abbiamo inizialmente sperimentato una fase di “brain storming” per l’elaborazione del piano di marketing che ha definito le attività chiave e i canali attraverso i quali poter diffondere la Value Proposition del nostro prodotto in Italia.

Il nostro gruppo, alle prese con un mercato complesso e in continua evoluzione, ha studiato il panorama in cui trova spazio l’inserimento del nostro prodotto valutandolo dal punto di vista degli stakeholders (consumers, azienda e competitors).

Una volta decisa la campagna di marketing abbiamo dapprima calcolato il budget disponibile per gestire e sviluppare le varie attività promozionali, per poi creare dei sottogruppi con la funzione di approfondire le tre aree principali coinvolte nel lancio di un prodotto cosmeceutico, ovvero area medica, marketing e regolatorio, cercando di valorizzare interessi e capacità di ciascun membro del team.

Se da una parte la suddivisione del lavoro sia stata utile ai fini dell’organizzazione aiutando ciascuno a focalizzare le proprie energie, dall’altra non ha diminuito la voglia di collaborare, confrontarsi e supportarsi reciprocamente.

Lo sviluppo di questo progetto è stato stimolante e sfidante: ci ha permesso di mettere in pratica alcune delle competenze acquisite durante la fase d’aula e di misurarci con gli aspetti tecnici relativi al lancio di un prodotto nel mondo Healthcare. Inoltre abbiamo potuto rafforzare e migliorare le nostre capacità di lavorare armoniosamente all’interno di un team, valorizzando le idee e le proposte di ciascun membro del gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo comune.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Simona Piera Miranda

Simona Piera Miranda

Lascia un commento