0

Project Work Master Scienziati in Azienda: lancio di un integratore alimentare

Al termine della fase d’aula del Master Scienziati in Azienda è prevista la realizzazione di un Project Work tecnico, utile a mettere in pratica le conoscenze apprese durante le settimane di formazione.

Abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontarci brevemente come è stato lavorare in gruppo, come sono state organizzate le attività e quali sono state le fasi principali del progetto.

La sintesi del lavoro del gruppo composto da Alessandra ColettiAntonio Di BartolomeoSilvia GalatelloJonida GjiniTiziana Lansione 

Il project work che il nostro gruppo ha realizzato riguarda il lancio di un integratore alimentare sul mercato italiano, attualmente in commercio solo in America.

Si tratta di un integratore a base di vitamina D3, Calcio e Fosforo e si presenta in forma di caramelle gommose al gusto ciliegia, è utilizzabile da persone di tutte le età a partire dai 3 anni e ha inoltre la caratteristica di essere adatto a vegani, vegetariani, intolleranti al glutine e al lattosio.

Il nostro gruppo, composto da cinque componenti, ha lavorato inizialmente all’unanimità, durante la stesura del marketing model canvas, in modo da avere tutti una visione di insieme del lavoro chiara e in modo da stabilire gli obiettivi che avremmo voluto raggiungere alla fine del progetto. Dopo aver inquadrato tutte le attività da svolgere, aver stilato una scaletta orientativa sia per quanto riguarda il documento Word, sia il Power Point e dopo che ognuno ha esposto la propria idea, abbiamo diviso il gruppo in tre sottogruppi. Ogni sottogruppo si è occupato di un’area specifica, ossia l’area medica, l’area regolatoria e l’area marketing.

L’area medica, costituita da un componente, si è occupata di analizzare, tradurre e filtrare una serie di articoli scientifici riguardanti la vitamina D3, tutti gli effetti sull’organismo provocati da una sua carenza e tutte le patologie ad essa correlate.

L’area regolatoria, anch’essa costituita da un componente, si è occupata di cercare le direttive relative al mercato degli integratori, monitorando costantemente il lavoro dell’area marketing, ad esempio controllando che le campagne pubblicitarie rispettassero le norme.

L’area marketing, costituita da tre componenti, aveva come obiettivo quello di posizionare il prodotto sul mercato, aumentarne la riconoscibilità e sviluppare fedeltà al brand. A tale scopo è stata fatta un’attenta analisi di mercato, cercando statistiche approfondite sulle ricerche che fanno gli italiani sul web, sulle loro passioni, sulle loro abitudini e le loro esigenze.

Per implementare il nostro business, sono state seguite due strategie di marketing:

  • una informativa, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione in termini di sana alimentazione
  • una di prodotto dove i riferimenti alla qualità del nostro integratore sono più chiari e diretti.

Con l’intento di imprimere nella mente dei nostri potenziali clienti il nostro brand in maniera sottile e non diretta, abbiamo sviluppato diverse idee innovative, idee che comunicano il messaggio in modo spiazzante e colgono di sorpresa i consumatori. Il messaggio intuitivo derivante dal marketing informativo diventa evidente e diretto attraverso le strategie di marketing più convenzionali che mirano ad un pubblico preciso, ossia i professionisti della salute, attraverso la partecipazione a fiere e convegni e distribuendo materiale pubblicitario.

Anche il regolatorio ha collaborato a portare avanti il progetto del marketing.
In generale il gruppo ha lavorato in armonia collaborando e supportandosi in ogni momento.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Alessandra Coletti

Alessandra Coletti

Lascia un commento