0

Project Work: Nuovi modelli di business

foto-pw_modelli-businessProject work a cura di: Davide Anali, Rita Provenzale e Riccardo Limonta – Master in Marketing Management

Obiettivo progetto: l’obiettivo del nostro progetto è stato quello di presentare alcuni modelli di business che a nostro avviso hanno “catturato” più di tutti le potenzialità del mercato, un contesto in piena crisi dove fattori come la globalizzazione, deregolamentazione, l’evoluzione del settore dell’information e la sostenibilità ambientale hanno stravolto l’ambiente interno ed esterno dell’azienda. Abbiamo inoltre messo in risalto, attraverso casi aziendali di successo (Amazon, Lego, Ikea), l’impatto sul mercato nell’adottare un determinato tipo di modello, analizzando vantaggi e svantaggi sia dal punto di vista del consumatore che dell’azienda.

Introduzione al tema: Nel corso della nostra analisi abbiamo innanzitutto dato una definizione in generale di “Modello di business”, un concetto a lungo dibattuto nel corso della Teoria manageriale, come “il modo attraverso il quale un’impresa crea, spedisce e cattura valore”. Tra i vari modelli di business presenti oggi, abbiamo presentato l’open innovation, una filosofia/mentalità aziendale che consiste nella combinazione di idee interne ed esterne aziendali al risultato di ottenere innovazione. In seconda battuta l’e-commerce, modello che comprende un insieme di transazioni e procedure innovative rivolte ad un nuovo modo di fare business, successivamente abbiamo descritto il crowd sourcing, modello di business nel quale un’azienda affida la progettazione e realizzazione di un progetto ad un insieme di persone sfruttando piattaforme web. In ultimo abbiamo analizzato il Green Business, modello nato in risposta alla crescente problematica ambientale dove l’eco-sostenibilità investe tutti i processi aziendali. In ultima analisi abbiamo delineato in che modo, in un prossimo futuro, si evolveranno i modelli di business compatibilmente con il mutamento del contesto di mercato.

Metodologia di lavoro: Inizialmente abbiamo tenuto un briefing all’interno del gruppo per la scelta del focus, con organizzazione dei ruoli e suddivisione dei temi per maggior attitudine e competenze. Durante la creazione dell’elaborato abbiamo usato metodo di condivisione file, documenti e facilitazione della comunicazione attraverso l’utilizzo di Google Drive per un passaggio rapido dei file al fine di poter lavorare a distanza in tempo reale. Durante questo progetto vi è stato un costante confronto e discussione del lavoro tra i componenti del gruppo, riuscendo in modo celere ed efficace a rispondere ai mutamenti di richieste da parte del nostro committente.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Davide Anali

Davide Anali

Lascia un commento