0

Project Work Scienziati in Azienda: Market access

market-accessProgetto a cura di Annarita FormicolaAntonio Marsico, Arianna Bianchi, Carmen Iodice, Davide Cocca e Guglielmo Cocozza

Il nostro project work, intitolato “Market Access: ridurre il time to market creando, incrementando e sostenendo il valore del farmaco” , è stato interamente dedicato al “Market Access” (MA). Durante il nostro percorso all’interno del programma “Scienziati in Azienda” si sono succedute varie testimonianze, le quali hanno sempre accennato a questa disciplina senza mai entrare nel dettaglio. Quando ci sono stati presentati i vari progetti, quello sul Market Access ha destato immediatamente la nostra curiosità e ci è sembrato un ottimo modo per ampliare le nostre scarse conoscenze su questo tema in quanto l’obiettivo era di dare una precisa collocazione al Market Access e cercare di capire perché questa disciplina stava diventando di vitale importanza per le aziende farmaceutiche.

Ci siamo messi immediatamente all’opera effettuando un’approfondita ricerca su internet per evidenziare tutte le aree di competenza del Market Access con l’obiettivo di avere una panoramica generale per poi lavorare al meglio alla stesura del questionario da somministrare ai professionisti del campo. Con grossa soddisfazione possiamo dire che il questionario ha ottenuto notevole riscontro, riconosciuto dai feedback positivi che abbiamo ricevuto e tre dei dieci professionisti a cui abbiamo inoltrato il questionario hanno deciso di rilasciarci un’intervista per sciogliere gli ultimi dubbi in merito. Le interviste e i questionari hanno fornito ulteriore supporto alle nostre ricerche e ci hanno permesso di far nostri concetti che, in rete, non saremo mai stati in grado di cogliere.

Quest’esperienza, pensiamo, ci accompagnerà per tutta la nostra vita professionale e non solo, in quanto oltre ad essere stata utilissima per comprendere al meglio una disciplina ancora totalmente in evoluzione, è stata anche il pretesto per creare un gruppo unito dove sono fiorite amicizie nutrite da una profonda stima reciproca.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Annarita Formicola

Annarita Formicola

Lascia un commento