0

Project Work: Social Media Marketing

Project Work a cura di: Gianluca Mascia, Ilaria Ingordo e Martina Bergamini – Master in Marketing Management

Obiettivo del Project Work è stato quello di compiere una rassegna critica della letteratura scientifica e dei contributi di esperti e practitioner sul tema del Social Media Marketing per giungere a un inquadramento teorico ragionato e i suoi sviluppi più recenti.

Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria rivoluzione tecnologica. La diffusione capillare di internet, il passaggio dal web tradizionale al web 2.0 e la nascita dei social media hanno completamente modificato lo scenario economico sociale odierno. Questa rivoluzione ha infatti trasformato il modo di pensare e di agire dei consumatori, meglio definiti come “social consumers”, caratterizzati da una forte curiosità e dall’esigenza di rimanere informati oltre ad essere ascoltati e con la voglia di vivere nuove esperienze. In base a questo cambiamento, il modo di fare marketing ha subito numerosi mutamenti. Oggi occorre ascoltare in tempo reale le opinioni dei consumers, individuando le fonti e i luoghi virtuali in cui si parla maggiormente del proprio brand e dei propri prodotti. È inoltre necessario reagire, prendendo parte alla conversazione in tempo reale, esponendo l’organizzazione e catturando le opportunità di business, così come interagire con gli opinion leader e gli utenti che parlano maggiormente del settore in cui le aziende si collocano. Queste ultime devono coinvolgere in modo attivo gli utenti, cioè preparare una strategia per ingaggiarli proattivamente, mettendo in relazione gli influencer (ed opinion leader) con le fonti e coinvolgerli direttamente nelle attività.

Per capire come e cosa è cambiato nel social media marketing, abbiamo analizzato i seguenti punti:

  • Il Social media marketing nel passaggio dal web tradizionale al web 2.0 e i social media più utilizzati;
  • Perché è importante essere presenti: in particolare come un’azienda dovrebbe operare sui social media attraverso mezzi quali: il content marketing, l’unconventional marketing (Viral, Buzz & Gamification) e il Social Commerce, uno dei trend in continua crescita;
  • Come monitorare i social media e analizzare i risultati, in particolare sono stati analizzati i Key performance indicator (KPI), Social Media ROI, Social Media Analytics;
  •  Il “lato oscuro” del social media marketing con focus sulle criticità per gli utenti, per le aziende ed errori da evitare nei social media.

Dall’analisi di questi punti siamo giunti alla conclusione che in un mondo dove la tecnologia è ormai parte integrante della vita di tutti i giorni e il cambiamento del modo di comunicare e di relazionarsi si sta spostando sempre più “online”, le aziende di oggi non possono restare semplicemente a guardare senza partecipare attivamente in questo “nuovo mondo virtuale”.

Dal momento che è un mondo in continua evoluzione e che nuove opportunità di business sono nate e nasceranno grazie alla rete e ai social media, le aziende necessitano di ricostruire le proprie strategie in modo da adattarsi alle nuove esigenze e ai nuovi comportamenti del mercato; questo per mantenere una buona competitività e un contatto diretto con il mercato stesso e quindi con i consumatori. Le aziende che stanno sfruttando al meglio queste nuove opportunità, hanno compreso la vera funzione di questi luoghi virtuali, ovvero quella di “attirare conversazioni” e non quella di “spingere contenuti” (come facevano le vecchie strategie pubblicitarie o spot televisivi), quindi puntano sull’offerta di contenuti utili e mantenendo una tipologia di comunicazione “alla pari”. Difatti in questi luoghi gli utenti vogliono conversare con persone e non con brand senza un’anima. L’azienda deve puntare a emozionare gli utenti e anche per questo motivo hanno acquisito un ruolo sempre più centrale le produzioni di contenuti audiovisivi multimediali e immagini. Inoltre la reputazione aziendale sarà sempre più facilmente verificabile dal momento che gli utenti conversano, scrivono recensioni e opinioni che influenzeranno i potenziali consumatori nelle loro scelte d’acquisto.

Il “social commerce” è un trend in crescita che promette di rivoluzionare ancora una volta il mercato. È questo un esempio manifesto di quanto le conversazioni online influenzino i consumatori, che possono essere spinti ad acquisti “emozionali”. Insomma: le conversazioni avranno presto un valore economico?

La metodologia utilizzata nello svolgimento del Project Work è stata essenzialmente quella della ricerca bibliografica e della ricerca online. Dopo aver effettuato una ricerca iniziale per individuare i principali punti da prendere in considerazione, sono stati divisi tra i componenti del gruppo per cercare il maggior numero di informazioni possibili e selezionare quelle qualitativamente più rilevanti. Una volta raccolti questi dati, sono stati discussi ed analizzati in gruppo in modo da dar logicità, coerenza e continuità a tutto l’elaborato ed arrivare al risultato finale.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Martina Bergamini

Martina Bergamini

Lascia un commento