0

Vincere ma nel modo giusto: il contributo del legal in HP

Articolo a cura di Catello Rega ed Elena Verdini – Master Giuristi in Azienda 2018-2019

Lo scorso 13 giugno portava la sua testimonianza al Master Giuristi in Azienda di ISTUD Business School l’avv. Michela Anna Andreoletti, Region Counsel di HP.

 

Ma chi c’è dietro questo giovane volto di HP?
Un vero esempio di tenacia e determinazione.

L’avv. Andreoletti, infatti, dopo un percorso di studi incentrato sul diritto societario, non ha mai abbandonato il sogno di lavorare in azienda. Poco coinvolta dalla realtà degli studi legali, frequentati per circa cinque anni, decise di diventare giurista d’azienda, per divenire parte attiva di quel mondo che da sempre l’aveva affascinata.
Gli ingredienti del successo sono stati l’audacia di coltivare quel desiderio, la forza di restare sempre al passo con le crescenti difficoltà – quali ad esempio la capacità di parlare in pubblico -, la sicurezza di essere all’altezza delle aspettative e la versatilità che quel nuovo lavoro richiedeva.
Una serie di slides esemplificative accompagnano la voce di chi, con spirito di sacrificio, è diventata un punto di riferimento di HP Italy.
Ma andiamo con ordine.
HP è una società nata nel 1939 a Palo Alto in America, dove oggi mantiene il suo headquarter. Partita dalla realizzazione di un oscillatore audio, HP oggi, grazie ai suoi 250 mila channel partners, è un colosso della IT con una gamma di prodotti che spazia dai Pc ultra-sottili al settore 3D.
Dal 2001 si occupa anche di fornire servizi di consulenza alle aziende e nel 2015 veniva divisa in 2 nuove entities: HP Enterprise per la fornitura di prodotti, servizi e consulenza tecnologica per il mondo delle aziende ed HP.Inc. per prodotti per casa e ufficio come PC e stampanti.
La strategia dell’azienda si incentra su tre pilastri: core, growth e future. Se il Core è il fulcro del business attuale, gli altri rappresentano il suo potenziale espansivo.

 

Ma dove si colloca un Ufficio Legal in HP e qual è il suo ruolo?

Il GLA (Global Legal Affair) dell’azienda è suddiviso in 3 regions -EMEA, APJ, e AMS – cui si aggiungono le sezioni specializzate nei vari settori del diritto.
Premesso che prontezza, chiarezza espositiva e proattività intesa come capacità di offrire soluzioni alternative sono skills capitali e distintive di un buon giurista d’azienda occorre fare le opportune distinzioni:

  • i Legal delle regions ricoprono un ruolo di supporto al business a 360° rispondendo “day by day” alle richieste loro rivolte;
  • i Legal di settore intervengono nelle rispettive materie di interesse a prescindere dalla collocazione geografica.

In particolare, il Region Counsel, oltre che dedicarsi alla contrattualistica tout court mediante attività di negoziazione, controllo, localizzazione e revisione, supporta anche le altre funzioni aziendali quali, in particolare quella del marketing.
In tale sede la centralità assunta dalla disciplina consumeristica impone Region Counsel un costante aggiornamento ed una particolare attenzione ai vincoli posti a difesa del contraente debole. Ciò emerge con evidenza nei concorsi a premi dove i rischi per i consumers sono molteplici e gli standard di trasparenza e correttezza sono più stringenti (come ad es. nel trattamento dei dati personali).
Analogamente materie quali antitrust, compliance e tutela ambientale, data la loro trasversalità, permeano l’attività quotidiana del Legal che deve conoscerle e saperle adottare nell’interesse del business.

 

The HP Way
E’ inevitabile che dietro un colosso della portata di HP si ritrovi una cultura aziendale molto forte racchiusa nel “HP WAY”.
In questo paradigma valoriale, basato su fiducia, rispetto, team working ed integrità si identificano tutti gli operatori dell’azienda il cui modo di lavorare trova espressione anche nei loro prodotti.
La centralità che HP riconosce alla condivisione di tali valori si evince anche dall’attenzione riposta nell’attività di compliance interna e nei training aziendali perché l’importante è vincere… ma nel modo giusto.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Catello Rega

Catello Rega

Lascia un commento