Project Work con le aziende

Project Work Aziende – Master in Risorse Umane e Organizzazione e Master in Marketing Management 2013-2014

WHIRLPOOL: E-Recruitment

Creare una strategia attractive per diversi target – dai new graduates agli executive – e in diversi countries EMEA, con un focus specifico su Linkedin.

A cura di: Daniele Frigerio, Floriano Riccio, Riccardo Samorè, Giancarlo Raineri, Erminia Lo Conti

Presentazione del Progetto


SAMSUNG: Employer branding

Analizzare il career portal dell’azienda ed effettuare un benchmark dei portali di aziende molto strutturate sull’Employr Branding. Individuare come personalizzare il career portal italiano, nel rispetto dei valori e del brand aziendale. Dettagliando quali contenuti sviluppare, quali informazioni inserire, eventuali connessioni con i social network.

A cura di Federica Lisanti, Luca Lotito, Carla Miritello e Silvia Sinnona

Presentazione del Progetto


SAMSUNG: Formazione

Raccogliere i dati di feedback sulle attività formative già disponibili online e trovare una forma di presentazione che individui chiaramente cosa ha senso presentare e come, e quali interventi  mettere in atto per avviare modifiche migliorative.

A cura di: Antonella Campo, Emilia Pennacchi, Giulia Pessina, Speranza Lo Re e Bianca Maria Traina

Presentazione del Progetto


RCS CONNECTO: Social learning

Dopo un’analisi dei principali modelli formativi utilizzati nell’ambito banking in Italia e dei KPI per monitorare la formazione, si dovrà sviluppare un progetto che vada ad individuare almeno due nuove proposte di modello formativo per il mondo finance a partire dall’analisi delle principali esigenze formative del settore (normative, formazione di prodotto, formazione tecnico-comportamentale, soft-skills).

A cura di Marica Di Marino, Yasmin Grelli, Vincenzo Sabato e Luca Trinchero

Presentazione del Progetto


RHIAG: Employer branding

L’employer branding non è solamente una strategia mirata alla retention o alle future assunzioni ma uno strumento utile per lo sviluppo del brand ad alto tasso di interfunzionalità aziendale. Da qui emerge il bisogno di affrontare l’employer branding con un piano d’azione incisivo. L’obiettivo è quello creare un piano di attività, totalmente libero, che porti allo sviluppo dell’employer branding in azienda.

A cura di: Daniela Carrozza, Salvatore di Iulio, Maria Carmela Florio, Silvia Gregorio, Mariangela Olivieri

Presentazione del progetto


RHIAG: Valutazione delle competenze

Progettare un sistema di valutazione delle competenze ex novo per l’azienda con particolare attenzione alla fase di monitoraggio del trasferimento del know how.

A cura di Valentina Brambilla, Sara Dienstbier, Rocco Fontana, Giulia Sinito, Lucia Vargiu

Presentazione del Progetto


RHIAG: Welfare Aziendale

Indagare il mondo del welfare e le opportunità che si presentano prestando attenzione alla legislazione di riferimento. L’obiettivo è creare un ventaglio di proposte che portino il più possibile ad un win-win collaboratore-azienda.

A cura di: Marcello Andriola, Daniele Boscari, Angela Fedele, Marta Pedronetto, Valentina Selmi

Presentazione del Progetto


SEA: Sicurezza

Creazione di un modello di gestione delle risorse umane che dovrà individuare gli indicatori utili ad analizzare e migliorare il comportamento dei dipendenti impiegati nelle mansioni operative, premiandone i comportamenti virtuosi (anche in termini di welfare).

A cura di: Noemi Billeci, Francesco Saverio Cantatore,  Valentina Caputo, Barbara Desiree Conversano

Presentazione del progetto


PARMA ANTONIO & FIGLI: Codice Etico

Elaborare un codice etico in grado di rappresentare i valori fondamentali dell’azienda, di indirizzare l’ attività quotidiana dei dipendenti, nonché di comunicare il codice agli stakeholders.

A cura di Andrea Antonelli, Francesca Carrino, Marika Gurnale e Vincenza Palmiero

Presentazione del Progetto


AMGEN: CSR

Individuare un progetto (nell’area Pharma Healthcare o sostenibilità ambientale) che consenta di fare attività di responsabilità sociale d’impresa utilizzando una modalità innovativa. Individuare, parallelamente, un ente partner adatto all’iniziativa.

Progetto a cura di Cristiana Basso, Davide Mario La Piana, Roberta Novembre, Chiara Sangiorgio, Marialaura Saviano e Iolanda Tartaglia

Slide di presentazione


BUSINESS COMPETENCE: Lancio nuova APP

Il progetto ha la finalità di poter creare una startup che abbia come core business la diffusione sul mercato di una Facebook APP che permette di creare contenuti video interattivi. Dall’analisi di mercato e dei competitors alla creazione del business plan e comunicazione.

A cura di Roberta Amodio, Beatrice Baa, Silvia Duca, Maria Grazia Garofalo e Floriana Zerbo

Presentazione del progetto

Lascia un commento