0

Anticipare il cambiamento: testimonianza di Paola Epiro, CEO di Homemania

Articolo a cura di Nicola CalapriceMaster in Marketing Management, Barbara Boldrini e Fabio GennaroMaster in Risorse Umane e Organizzazione 2019-2020

Anticipare il cambiamento”, questa la filosofia di Homemania, trading company italiana con sede a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.

Nata nel 2012 dall’idea di tre amici con una solida esperienza manageriale, Homemania si è presto affermata sul mercato, nazionale ed internazionale, del settore Home&Living, introducendo un nuovo modello di business fatto di prodotti sempre nuovi a prezzi competitivi. Questo è possibile anche grazie alla scelta di rimanere con una struttura snella -composta da 30 dipendenti- e avvalendosi di tanti collaboratori esterni.

Grazie alla capacità di interpretare i bisogni del mercato, racconta Paola Epiro, fondatrice e General Manager, Homemania vanta oggi il riconoscimento del Financial Times e de Il Sole 24Ore come una delle principali aziende leader in termini di crescita a livello nazionale ed europeo.

Ex partecipante del Master ISTUD “Imprenditorialità e Management”, la Dott.ssa Epiro ha da sempre avuto il sogno di fare impresa. Dopo due anni come Responsabile di filiale con Manpower, sei come Area Manager di Openjobmetis e tre come Team Leader di Vente-Privee, decide di fondare, insieme ad altri due amici e manager, un’azienda che potesse puntare alla leadership nel settore home&living per ogni canale di vendita, online e offline. Homemania, infatti, offre ai propri clienti un servizio personalizzato “chiavi in mano”, selezionando e distribuendo una vasta gamma di prodotti di arredamento e design.

Il 23 gennaio abbiamo avuto il piacere di ospitare la dottoressa Epiro nella sede Istud per condividere con noi la sua esperienza da imprenditrice e quelli che sono stati i momenti più importanti per la sua azienda.

Homemania racchiude in sé stessa diverse realtà. Se da una parte vende un servizio alle aziende, dall’altra ha anche oltre 25 brand, oggi ancora poco conosciuti, che punta a sviluppare nel prossimo futuro. A queste attività si somma la vendita diretta ai privati e lo sviluppo di software che, secondo la dottoressa Epiro, saranno il maggior business del futuro.

È proprio sul futuro che il discorso della dottoressa si sofferma: bisogna guardare avanti e essere pronti a adattarsi ai nuovi scenari che influenzano il mercato. Ci viene qui fornito un esempio nato da un’esperienza diretta: nel 2019 le vendite flash, core business di Homemania, sono calate vertiginosamente ma, grazie alle attente previsioni dell’azienda, questa non si è fatta trovare impreparata poiché aveva già investito verso una transizione sul B2B online e i marketplace.

Oggi, proprio come in passato, Homemania guarda avanti: Non si può restare statici, i marketplace sono il presente ma bisogna prepararsi al futuro. E proprio parlando di futuro, la dottoressa Epiro ci comunica l’intenzione dell’azienda di puntare sempre di più sul mercato dell’IT.

Alla fine della testimonianza abbiamo avuto l’opportunità di porre delle domande che qui riportiamo:
Quanto conta l’intuito nelle scelte di un’azienda? E quanto l’analisi?
L’analisi conta tanto quanto l’intuito ma è importante che quest’ultimo si basi su dei dati. Nel processo quindi, per quanto le due realtà abbiano lo stesso peso, viene prima l’analisi e poi l’intuito.

Come vede oggi il mondo delle start up?
Le start up sono una realtà molto interessante. Oggi infatti chiunque abbia un’idea ha la possibilità di diventare un imprenditore senza aver bisogno di un grande patrimonio. Tuttavia sono molte le start up che non durano nel tempo, questo perché spesso sono fondate da giovani che hanno buone idee ma poca esperienza in azienda e, per questo motivo, non sono in grado di essere futureproof. Concludendo quindi la dottoressa consiglia di fare prima esperienza in una grande azienda in modo da acquisire sul campo le competenze che saranno poi utili nel mondo dell’imprenditoria.

Ringraziamo la dottoressa Epiro per aver condiviso con noi la sua esperienza professionale e vi salutiamo con una citazione a lei molto cara:

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato.
Albert Einstein

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento