0

Blockchain & HR – Un binomio evolutivo

A cura di: Alessandra Arena, Ambra Aversario, Giorgia De Filippis Delfico, Stefania Di Leo, Francesco Funaro e Mara Ottinà, partecipanti alla venticinquesima edizione del Master Risorse Umane e Organizzazione.

Scarica il project work completo “HR & Blockchain – Un binomio evolutivo”

 

Questo lavoro ha come scopo quello di introdurre gli HR al mondo della Blockchain. Pertanto, si è scelto di seguire uno stile preciso e lineare, che possa rendere l’argomento più chiaro a tutti.

L’elaborato tiene conto di tutte le novità dell’ultimo anno, costruendo un ponte solido per il futuro, per tutti coloro che si troveranno spaesati di fronte alle nuove tecnologie.

Con il boom dei Bitcoin si diffonde la conoscenza della Blockchain, una catena a nodi condivisa e immutabile in cui vengono memorizzati dati, garantendo un sistema trasparente.

“È un sistema che a molti incute timore. Con la Blockchain, le aziende adotteranno un nuovo paradigma di trasparenza. Siamo abituati ad aziende che curano nel minimo dettaglio la propria immagine, tuttavia, l’evoluzione le porterà ad acquistare valore mettendosi a nudo dinanzi ai clienti. Inserendo i dati in una Blockchain pubblica, questi diventeranno immutabili, siano essi veri o falsi. Ecco perché questa
tecnologia a volte spaventa.”¹

Da allora, sono innumerevoli i settori in cui la catena a blocchi sta incontrando consensi, come la sanità, logistica, agrifood, urbanistica e viabilità, finanza pubblica e sistema elettorale. Il cambiamento non consiste nel considerare la Blockchain come un fattore di speculazione finanziaria, bensì come uno strumento tecnologico che, affiancando l’uomo, potrebbe rivoluzionare i processi di business e di relazione tra persone, imprese ed istituzioni. Una condivisione dei dati in tempo reale incrementerebbe la produttività, ridurrebbe le divergenze e abbasserebbe i costi.

Il presente elaborato si concentra sugli aspetti teorici e applicativi della Blockchain, analizzandone i vantaggi e le attuali questioni ancora
aperte. Tale percorso è stato guidato da manager, tecnici Blockchain ed accademici che hanno approfondito il tema, permettendo la ricostruzione di un contesto pieno di sfumature e proiettato al futuro.

Basti pensare che, in una situazione come quella odierna, dove ancora si discute della reale diffusione dell’ industry 4.0, gli addetti ai lavori della Blockchain già si proiettano all’ industry 5.0, contesto rivoluzionario in cui l’uomo e la macchina si riconciliano e trovano il modo di lavorare insieme per migliorare i mezzi e l’efficienza della produzione.

Così, anche il settore HR beneficia della portata innovativa di questa tecnologia, che incide in tutto il ciclo vitale delle risorse, a partire dalla ricerca del candidato fino alla conclusione del rapporto di lavoro.

Non sono state escluse dalla trattato le implicazioni sociali ed umane che la Blockchain genera: legittimità, fiducia e trust, sotto un punto di vista antropologico e sociale.

 

Fonti:

1. Intervista al Dott. Giulio Brandimarti, Ceo – Marketing Manager – Innovativa Blockchain

 

A cura di: Alessandra Arena, Ambra Aversario, Giorgia De Filippis Delfico, Stefania Di Leo, Francesco Funaro e Mara Ottinà, partecipanti alla venticinquesima edizione del Master Risorse Umane e Organizzazione.

Scarica il project work completo “HR & Blockchain – Un binomio evolutivo”

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento