0

Digital communication ed e-commerce: un giugno molto intenso a Milano

In questi giorni a Milano si stanno svolgendo la Social Media Week  giunta alla 4 edizione, il Digital Fashion Day e il Convegno dedicato ad Internet come media del politecnico di Milano (www.Osservatori.net).

Da dove cominciare? Sicuramente da qualche dato significativo:

  • La spesa pubblicitaria su mezzi legati ad Internet ha continuato a crescere nel 2015, superando tutti gli altri mezzi. Vuole dire che non solo le persone passano molto più tempo davanti al PC e, soprattutto in Italia, allo Smartphone ma lo hanno capito anche le aziende, che iniziano a dirottare i propri investimenti pubblicitari su questo mezzo. La stima 2016 è di 2,4 miliardi, trainati da Video e Social Media.
  • Per quanto riguarda la ricaduta occupazionale di questi dati, non deve trarre in inganno il fatto che i due terzi del mercato appartengano a Google e Facebook. In realtà la creazione di contenuti digitali di tipo video, immagine o testo, la gestione dei Social Media, la vendita di tutte le forme innovative di advertising sono tutti percorsi professionali destinati a chi oggi sta entrando nel mondo del lavoro.

Vorrei commentare tutti gli eventi della Social Media Week ed il Digital Fashion Day dedicato all’e-commerce menzionando quella che mi è sembrata una keyword fondamentale ovvero CUSTOMER EXPERIENCE.

Parlando di servizi, di prodotti, di consumatori, di retail fisici o di e-commerce, il tema centrale è riflettere sulla prospettiva del cliente finale e della sua esperienza. L’omnicanalità, ancora uno spettro qualche anno fa – perché le aziende non erano pronte – viene finalmente discussa perché ormai matter of facts.

Le tematiche del Digital in tutte le sue forme e della Customer Experience sono file rouge importantissimi nei nostri percorsi di Master, affrontate con una logica più legata alla comunicazione e al marketing nel Master di Marketing e invece Commerciale e Retail nel Programma Retail Your Talent.

Il nostro obiettivo è quello di costruire professionalità solide non di specialisti tecnici ma di manager in grado di affrontare la complessità e di guidare le strategie aziendali conoscendo bene i linguaggi, le caratteristiche e le potenzialità del mondo digitale, dell’e-commerce e del retail. Vi aspettiamo!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Fiorenza Sarotto

Fiorenza Sarotto

Lascia un commento