0

Fater – Sostenibilità al tempo del Covid-19

A cura di: Marialaura Gaudio, Marianna Schiavone, Nicolò Scovenna – Partecipanti al Master Giuristi in Azienda 2020-2021

Scarica il project work completo “CSR e Sostenibilità al tempo del Covid-19 – L’esempio di Fater S.p.A.”

Il presente elaborato si propone di analizzare in che modo l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 abbia impattato sulle policiesdi Corporate Social Responsibility (CSR) di Fater S.p.A., azienda leader in Italia nei prodotti assorbenti per la persona e detergenti per gli ambienti.

L’esperienza di Fater è, in questo senso, particolarmente significativa: da anni, infatti, Fater ha dimostrato una grande attenzione alle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale, fondata sulla consapevolezza che tali aspetti sono da considerarsi elementi strategici della politicaaziendale, e non semplici attività “secondarie” o separate dal core business dell’impresa.

Per comprendere a pieno l’operato di Fater nel periodo emergenziale in termini di CSR, è dapprima necessario delineare con chiarezza che cosa si intenda per responsabilità sociale. Per questo motivo, questo testo prenderà le mosse da una sintetica illustrazione dell’evoluzione del concetto di CSR negli ultimi decenni, sino ad arrivare alle teorie più recenti in materia di sostenibilità.

L’analisi proseguirà quindi con un inquadramento generale della società Fater, approfondendo la Visione la Mission dell’azienda per poi focalizzarsi sulle politiche da lei intraprese –negli anni precedenti alla pandemia –in tema di sostenibilità e CSR. Particolare attenzione sarà data alla business unit FaterSMART, che ha recentemente ideato e sperimentato un rivoluzionario processo tecnologico capace di ricavare materiali plastici dagli assorbenti per persona usati, in modo da trarre dagli scarti del consumo nuove materie prime “seconde”.

Da ultimo, si procederà ad esaminare la reazione avuta da Fater all’emergenza sanitaria nazionale, che ha visto l’azienda attivarsi direttamente tramite l’adozione di specifiche politiche di CSR,dirette a mitigare le conseguenze della pandemia sul territorio nazionale.

Nello specifico, saranno analizzati due interventi di carattere sociale e assistenziale posti in essere da Fater: la donazione di 300.000 litri di ACE candeggina ad ospedali e Aziende Sanitarie Locali; la riconversione di una delle linee di produzione italiane di assorbenti igienici femminili per contribuire all’approvigionamento di mascherine chirurgiche da parte della Protezione Civile Nazionale.

A cura di: Marialaura Gaudio, Marianna Schiavone, Nicolò Scovenna – Partecipanti al Master Giuristi in Azienda 2020-2021

Scarica il project work completo “CSR e Sostenibilità al tempo del Covid-19 – L’esempio di Fater S.p.A.”

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento