0

Intervista a Roberta Fusco di OPIS: “Dal Master Scienziati in Azienda all’avventura in OPIS”

A cura di Claudio Pio ClementeMartina Colombo e Margherita Terracciano, Master Scienziati in Azienda.

Durante l’esperienza al Master Scienziati in Azienda, ISTUD ci ha dato la possibilità di incontrare diverse figure professionali del settore scientifico. Abbiamo avuto modo di seguire un’interessante lezione sul ruolo del CRA (Clinical Research Associate) e QUALITY ASSURANCE SPECIALIST, tenuta dalla Dott.ssa Roberta Fusco di OPIS.

Roberta, laureata in Biologia, ha frequentato il Master in Scienziati in Azienda presso Fondazione ISTUD ed un Master in Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza. Attualmente è Quality Management Specialist in OPIS dal gennaio 2011. Dopo il PhD ha lavorato come informatore scientifico del farmaco, esperienza definita faticosa ma ricca e professionalizzante. Dopo il Master ISTUD, ha fatto uno stage in OPIS e da lì è iniziata la sua carriera in azienda.

OPIS è una Clinical Research Organization che lavora a pieno campo nei servizi della ricerca clinica, con circa duecentocinquanta impiegati solo in Italia e sedi presenti in otto paesi in Europa.

Attualmente OPIS ha più di trenta clienti a cui presta i suoi servizi per trials clinici nel Farmaceutico, Biotech, e Biomedicale.

Quali sono le caratteristiche che un buon CRA dovrebbe avere?

Sicuramente è una persona che non ama l’inattività, deve sapersi mettere in gioco ed avere sempre voglia di imparare e migliorarsi. Con l’esperienza si fa tantissimo, bisogna avere il coraggio di buttarsi e fare della propria esperienza un tesoro per il futuro.

Di cosa ti occupi in OPIS?

Sono Quality Management Specialist, la mia attività si basa sulla gestione del sistema ISO9001. Supporto i CRA nelle problematiche relative alle loro attività e avvio di studi clinici. Inoltre la mia figura professionale prevede di organizzare attività di training su ISO9001, compilazione di report Sponsor specifico, relativo all’attivazione dei centri di sperimentazione. Mi occupo inoltre di gestione di SOP interne.

Come hai vissuto la tua esperienza di stagista in OPIS?

Iniziando come stagista e lavorando in ambito ISO, ho avuto la possibilità di conoscere tutte le unità dell’azienda, e questo mi è stato utile per avere una visione di insieme di tutta l’organizzazione, aumentando le responsabilità e crescendo nella realtà aziendale. E’ molto importante porsi con umiltà e tantissima voglia di imparare e fare bene il proprio lavoro, queste sono le leve per crescere in una realtà aziendale.

La tua esperienza in ISTUD?

L’esperienza come “Scienziata in azienda”, è stata davvero molto bella e sono ancora in contatto con i miei ex compagni di corso. Sono tre mesi di vita condensati che ti permettono di creare un legame molto forte e imparare davvero tanto su come approcciarsi al mondo delle organizzazioni.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Martina Colombo

Martina Colombo

Lascia un commento