0

ISTUD Stories, dal Master in Marketing a GfK: Paolo Marras

Paolo MarrasIntervistiamo Paolo Marras, partecipante al Master in Marketing Management nel 2007, ora Account Executive presso GfK.
Paolo fa parte con Cristian Paonessa, Francesco Cassanello e Roberto Martellotta del progetto “Looking 4 Trade Marketing Experiences” che ha presentato l’esperienza in aula durante le ultime due edizioni del Master in Marketing di ISTUD.

Paolo, cosa ricordi del primo giorno in azienda:
Ricordo un misto di curiosità e ansia per il lavoro che stavo per iniziare, il giro di presentazione con i nuovi colleghi, la prima scrivania. Ormai è passato tanto tempo

La più grande soddisfazione nella tua carriera lavorativa?
Ovviamente spero che la più grande debba ancora arrivare. Per adesso è stato il mio primo passaggio di livello, la gratificazione professionale è andata di pari passo con un attestato di stima da parte del mio capo che aveva apprezzato il mio impegno costante.

Il momento più difficile?
Durante uno stage ho avuto una proposta di assunzione da parte di un’altra azienda. Il problema era che mi trovavo in un ambiente stimolante che però non mi dava certezze per il futuro, mentre quella che mi voleva assumere operava in un settore che per me aveva scarso appeal. Alla fine ho scelto di rischiare e di giocare le mie carte nella prima: per fortuna è andata bene e alla fine lo stage si è concretizzato in un contratto.

Il ricordo più bello del Master?
Direi tutti i ricordi legati ai project work, sono stati un’ottima palestra per affrontare le difficoltà anche fuori dal Master: lavorare e confrontarsi con i colleghi per mettere in pratica le nozioni apprese a lezione, fare le ore piccole per preparare una presentazione, mettersi in gioco di fronte ai docenti. Un vero arricchimento umano e professionale.

Il momento più difficile del Master?
Verso la fine, quando ci sono stati i colloqui per la ricerca dello stage. Non è stato facile seguire le lezioni e contemporaneamente prepararsi ad affrontare le selezioni nelle aziende.

Una competenza trasferita dal Master al lavoro?
Il Master in Marketing di ISTUD mi ha aiutato a sviluppare un approccio analitico per affrontare le situazioni complesse, studiare diverse soluzioni, ponderare gli eventuali costi-benefici e scegliere quella migliore. E’ stata un’esperienza fondamentale che ha facilitato il mio inserimento nel mondo del lavoro.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Tania Ponta

Tania Ponta

Trentenne (e poco più), mi occupo a giorni alterni (e a volte in base all'umore) di grafica, web marketing e social per ISTUD.

Lascia un commento