0

La Motivazione e le sue motivazioni

Nella fase di ricerca dello stage dei nostri Master un aspetto interessante da osservare e sul quale soffermare l’attenzione è quello delle motivazioni che portano i nostri studenti verso la decisione di candidarsi ad un’offerta stage oppure no.

Durante il percorso di Orientamento interno ai percorsi, oltre a definire gli aspetti metodologici per la ricerca del lavoro, intraprendiamo una serie di attività con l’obiettivo di raggiungere consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche personali e professionali e di ciò che si sta cercando nel mondo del lavoro. In questo modo la candidatura ad un’offerta di stage non è mai un’attività casuale  o coatta, ma espressione di una scelta ragionata e ponderata.

Per comprendere le motivazioni che sottendono tale scelta, siamo partiti coinvolgendo gli studenti della seconda edizione del Master in Retail e Sales Management e chiedendo loro di rispondere ad un breve questionario prima di effettuare ciascuna candidatura, nella fase di ricerca dello stage.

In particolare si fa riferimento ad una classe composta da 16 studenti, ai quali sono state presentate 73 offerte di stage/lavoro per un totale di circa 130 candidature.

In primis abbiamo individuato, selezionato e aggregato le motivazioni in tre macroaree, che hanno rappresentato il fulcro delle 3 domande poste:

  • le caratteristiche dell’azienda
  • le caratteristiche dell’offerta di stage e della job description
  • le peculiarità della zona geografica in cui l’azienda si trova

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’azienda, la domanda posta è stata: “Quale delle seguenti caratteristiche dell’azienda è stata determinante nell’effettuare la candidatura?

Le risposte sono state:

Quale delle seguenti caratteristiche dell’azienda è stata determinante nel’effettuare la candidatura?

Quale delle seguenti caratteristiche dell’azienda è stata determinante nell’effettuare la candidatura?

 

In questo senso è interessante osservare come gli elementi maggiormente attrattivi e determinanti nella scelta di effettuare la propria candidatura, sono quelli sui quali le aziende hanno maggiormente la possibilità di intervenire con logiche e attività di Employer Branding, questo affascinante e sfidante mondo a cavallo tra le Risorse Umane e il Marketing.

La seconda domanda invece riguarda le motivazioni collegate alla job description, in particolare è stato chiesto agli studenti:  “Quali tra i contenuti e le attività descritte nella job description ti hanno maggiormente attratto nell’effettuare la candidatura?”

Le risposte sono state:

Grafico 2 - Job description

Quali tra i contenuti e le attività descritte nella job description ti hanno maggiormente attratto nell’effettuare la candidatura?

 

Questi risultati ci permettono di soffermarci sulla consapevolezza, che i nostri studenti hanno, dell’importanza di intraprendere uno stage per poter maturare un’esperienza professionalizzante, affine e coerente al percorso professionale che si è deciso di intraprendere. È interessante constatare come spesso il concetto di “esperienza” che si vuole maturare attraverso lo stage segue per i nostri studenti logiche di compensazione: ci si trova infatti spesso a cercare la situazione aziendale e le attività anche molto lontane da quello che si è fatto in passato o si sa già fare, riconoscendo limiti e mancanze che si vogliono colmare grazie all’esperienza di stage e attribuendo allo stage la sua vera natura formativa.

La terza domanda invece affronta il tema delle caratteristiche geografiche del posto  in cui l’azienda è ubicata, in particolare veniva chiesto: “Quale tra i seguenti fattori geografici ha maggiormente influenzato la scelta di candidarti?”

In questo caso le risposte sono sicuramente distribuite in maniera più uniforme tra le diverse opzioni di scelta.

Quale tra i seguenti fattori geografici ha maggiormente influenzato la scelta di candidarti?

Quale tra i seguenti fattori geografici ha maggiormente influenzato la scelta di candidarti?

In particolare l’importanza attribuita alla qualità della vita del luogo in cui l’azienda è situata, va letta come la necessità manifestata dai nostri studenti di conciliare, seppur durante un’esperienza potenzialmente breve come lo stage, la vita lavorativa con quella privata, fatta di attrazioni culturali, eventi, locali, mostre e musei… una versione tutta giovanile del concetto di “work life balance”.

L’accezione di opportunità offerte dalla zona geografica, scelta il 39% delle volte, rimanda al concetto di opportunità professionali presenti sul territorio, inteso quindi come presenza di altre aziende, realtà e opportunità che permettano una continuità professionale e una maggiori facilità di gestione del cambio al termine dello stage stesso.

Sempre sul tema geografico, capita spesso di ricevere da parte della aziende richieste di profili di candidati provenienti dal territorio. Dietro questa richiesta si possono leggere e riconoscere una serie di motivazioni:

  • la rapidità della disponibilità del candidato
  • la possibilità di affrontare lo stage con un rimborso che potrebbe non permettere di essere autonomi (soprattutto nei casi di stage curriculari che possono non presentare rimborso)
  • la carenza di mezzi di trasporto pubblico che possano permettere di raggiungere la sede del lavoro. Questa preoccupazione è confermata anche dalle risposte fornite dai nostri studenti, dove questo tema è stato indicato il 25% delle volte come determinante per la scelta di candidarsi. Se infatti nelle grandi città è possibile raggiungere il luogo di lavoro agilmente anche con i trasporti pubblici, in molte altre sedi, soprattutto in presenza di siti produttivi, diventa molto difficile raggiungere il posto di lavoro senza essere automuniti (con tutte le spese ad esso connesse).

La ricerca del lavoro, risulta quindi sempre più un momento di incontro di esigenze, punti di vista e necessità di candidati e aziende, che è utile conoscere e integrare reciprocamente.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Stefania De Bartolo

Stefania De Bartolo

Lascia un commento