0

La Salute nel mondo, capitolo 7 – Dreamtime: dal sogno alla realtà

salute nel mondoL’E-book “La salute nel mondo” realizzato dai partecipanti al Master Scienziati in Azienda, è un viaggio nei sistemi di salute e cura nelle società tradizionali della Terra. Uno sguardo allargato da integrare con il pensiero dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Ogni settimana verrà pubblicato un nuovo capitolo. 

La settima puntata è dedicata alla medicina tradizionale degli aborigeni australiani.

 

Capitolo a a cura di Claudia Caslini, Alessandro Fasano, Grazia Giuffrida, Linda Lombardi, Cristina Portera, partecipanti al Master Scienziati in Azienda 2019/20.

 

Scarica il capitolo completo: “Dreamtime: dal sogno alla realtà”

 

Scopo:

 

Questo capitolo si propone di analizzare il contesto bio-socio-psico-culturale delle società aborigene australiane indagando sul concetto di salute proprio di queste tribù.

 

Metodi:

 

Abbiamo eseguito una desk analysis su fonti informatiche e bibliografiche indagando su gli usi e costumi delle tribù aborigene australiane.

 

Contenuti:

 

Nella medicina tradizionale aborigena i concetti di benessere e malessere ruotano intorno alla sfera sociale e spirituale della tribù. Strettamente legata alla cultura, alle tradizioni ed ai miti aborigeni, essa si fonda sul profondo legame che ciascun individuo instaura con la Madre Terra. L’insieme di miti e di credenze, che per secoli sono state tramandate oralmente, sono note come Tempo del Sogno, o Dreamtime, e narrano della creazione del mondo, definendo l’insieme di regole e leggi che ogni individuo deve rispettare per garantire il mantenimento della vita sulla terra.  Il Dreamtime definisce un rapporto di interdipendenza tra l’individuo e la natura. In questo paesaggio il totemismo rappresenta il mezzo di interconnessione fra la dimensione spirituale e quella materiale, e tramite la celebrazione dei rituali consente ad ogni individuo iniziato di poter accedere al mondo del Dreamtime. L’insieme di questi concetti e la loro condivisione con il gruppo definiscono il benessere della comunità. Infatti non si può parlare di benessere individuale, poiché questo dipende da quello della tribù, che è garantito dall’osservanza (ad opera di ogni singolo individuo) di tutte le regole sancite dal Dreamtime. Quando l’equilibrio e il benessere della tribù vengono perturbati, gli uomini-medicina si occupano di ristabilire l’ordine. Queste figure hanno il compito di guarire i membri della tribù dalla malattia. Malattia che gli aborigeni ritengono sia causata dalla perdita dell’anima dal corpo e dall’introduzione di uno spirito dannoso per l’individuo. Solo l’uomo-medicina, attraverso i riti di guarigione spirituale, è in grado di rimuovere l’influenza degli spiriti maligni per ripristinare il benessere dell’anima e del corpo. La cura dello spirito può essere realizzata anche attraverso l’arte della medicina della musica. Infatti, tutto ciò che contribuisce al benessere del gruppo è considerato medicina. Senza la cura dello spirito il corpo non può guarire, ciò nonostante esso viene curato anche mediante l’utilizzo della Bush medicine, ossia l’utilizzo delle proprietà intrinseche delle piante che popolano il continente australiano. Dunque, solo mediante rituali, canti, danze e Bush medicine si può effettuare la cura del corpo e dello spirito.

 

Conclusione:

 

La salute aborigena non è mai solo corpo, è corpo, anima, famiglia e Madre Terra. Il singolo viene sempre considerato insieme alla comunità.

 

Scarica il capitolo completo: “Dreamtime: dal sogno alla realtà”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Claudia Caslini

Claudia Caslini

Lascia un commento