0

Prima lettera di Paonessa ai masterini

Brillanti Masterini,

quest’edizione è terminata e ora il vostro obiettivo è trovare la giusta entrata nel mondo del lavoro che sognate. Dunque In Bocca al Lupo!

Non volevo rubare il vostro prezioso tempo tantomeno annoiarvi con un discorso di fine anno, così ho deciso che vi avrei scritto un messaggio per dedicarvi qualche suggerimento e una considerazione personale…

Innanzitutto, siate entusiasti, critici, selettivi e soprattutto sereni. Siate sicuri di voi stessi, ma non della vostra conoscenza, potreste cadere nella supponenza e non tutti amano questa caratteristica, specie per un aspirante candidato…

Siate propositivi e reattivi ma ricordate sempre di analizzare il vostro interlocutore e/o superiore.

Siate pazienti ma decisi e non abbiate paura delle selezioni, del resto vengono fatte da persone che possono sbagliare ed essere vittime dei loro stessi giudizi, sebbene a volte possano esservi di grande aiuto nel verificare con voi le vostre aspettative e attitudini rispetto alla loro offerta.

Circa la mia relazione con l’ISTUD, iniziata con la mia iscrizione nel 2007, volevo ricordarvi che quest’anno il L4TME ha avuto la sua terza edizione e i miei ex-colleghi masterini nonchè amici, hanno avuto una buona impressione ed io legherò questa terza Aula del progetto, a tutti voi e alla mia prima docenza singola (Marketing Research).

A tal proposito è stato un ottimo feedback sentirmi dire da molti, moltissimi di voi, che nella commissione finale del Project Work, ero il più temuto, ed anche che qualcuno tra voi non voleva che arrivasse mai la fine delle mie lezioni perchè in quel momento scattava il Recap personalizzato su ognuno di voi

Come anche la diffusione del “metodo Paonessa” tra voi…

Mi siete piaciuti! Leali e professionali. Io sono rimasto colpito da tutti e volevo comunicarlo anche a voi direttamente.

Ho cercato di darvi anche qualche piccolo suggerimento professionale che ora riepilogo velocemente e dedico a tutti voi, non solo per i processi selettivi, ma per la vostra, ormai iniziata, carriera: voce, sforzatevi ma quando parlate in pubblico o comunque in sedi lavorative, datele fiato; sorridete (“gli spari sopra, sono per voi!”); chiedete e richiedete, ma evitate di cadere nell’errore quando non avete capito; serrate le fila! siete un gruppo, muovetevi e sostenetevi l’un l’altro, tutti ne avrete bisogno!

Last but not Least: voglio fare sinceri complimenti a Luigi e tutto il corpo docente e operante dell’Istud! ho visto quasi tutte le Aule dalla mia edizione, e in qualche anno ho temuto veramente che il Master in Marketing potesse scomparire, invece quest’edizione, la prima Aula crescente che ricordi, ha dimostrato la bontà della gestione formativa e soprattutto ha ripagato gli sforzi che quotidianamente vengono profusi da tutte le donne e gli uomini ISTUD.

Questo è un libero messaggio che volevo inviarvi, circa eventuali info, richieste, consigli contattatemi pure, sapete come trovarmi!

Ad majora!

Cristian

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Cristian Paonessa

Cristian Paonessa

Lascia un commento