0

THE WAY WE WORK: la testimonianza di Novartis a Scienziati in Azienda

Intervista a Massimiliano Arcidiacono e Chiara Antonioletti, rispettivamente Marketing Manager e HRBP & Industrial Relations di Novartis, a cura di Laura Pessina, Claudia Tringali e Marta Vadalà del Master Scienziati in Azienda ISTUD 2014-2015.

 

Vogliamo scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci innovativi per curare le malattie, ridurre le sofferenze e migliorare la qualità della vita.” Questa è la Mission di Novartis, solida realtà farmaceutica che offre un ampio e diversificato portfolio di prodotti per la salute, tra cui specialità farmaceutiche innovative, prodotti chirurgici oftalmici, vaccini, farmaci generici e prodotti per automedicazione.

Novartis rivolge particolare attenzione ai bisogni del paziente cercando soluzioni ad esigenze terapeutiche non ancora soddisfatte. Investendo ogni anno ingenti risorse in Ricerca e Sviluppo, Novartis vanta una vastissima pipeline, che vede attualmente 144 progetti in fase di sviluppo.

Novartis si distingue anche per la forte social responsibility collaborando con le istituzioni per migliorare l’efficienza del sistema sanitario e dedicandosi alla prevenzione e al trattamento delle patologie che affliggono i paesi in via di sviluppo.

“The way we work”, cinque i valori che contraddistinguono il modus operandi di Novartis:

  • Be open saper ascoltare e condividere
  • Coach/Lead incoraggiare la collaborazione e riconoscere i risultati altrui
  • Make things happen prendere decisioni responsabilmente
  • Take ownership agire con passione seguendo standard elevati
  • Be competitive affrontare nuove sfide attraverso una sana competizione.

Questi i tratti distintivi dell’azienda presentati dalla Dr.ssa Chiara Antonioletti, HRBP & Industrial Relations che apre la testimonianza del Dr. Massimiliano Arcidiacono, Marketing Manager di Novartis ai partecipanti del Master “Scienziati in Azienda” XV edizione.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, il Dr. Arcidiacono grazie al Master ISTUD in Marketing Management acquisisce la “struttura di pensiero” necessaria per intraprendere una brillante carriera nel farmaceutico.

Interfacciatosi con grandi realtà aziendali quali Abbott, Roche, Schering Plough, dalla primary care alle nuove terapie a target specialistico, approda infine in Novartis come Direttore Marketing dell’area sclerosi multipla.

 

Arcidiacono NovartisIl Dr. Arcidiacono ci ha illustrato i concetti chiave del Marketing farmaceutico quali le cinque leve del marketing, Products, Packaging, Placement, Promotion, Price, i ruoli professionali coinvolti nelle varie fasi di lancio di un nuovo farmaco, l’importanza della figura dell’informatore scientifico nella vendita, oltre che della comunicazione attraverso la realizzazione di materiali ed eventi promozionali di divulgazione scientifica.

In seguito il Dr. Arcidiacono si è gentilmente prestato a rispondere alle nostre domande:

Quali sono le caratteristiche di un Brand manager e le principali attività di cui si occupa?

Il Brand Manager vincente ha spiccate doti di analisi e gestione dei numeri, solide competenze scientifiche e di Project Management, oltre ad ottime capacità relazionali e di teamworking.

Il Brand Manager si occupa del lancio di nuovi prodotti o di sviluppare prodotti già lanciati attraverso, ad esempio, la  creazione di eventi o materiali promozionali con il coinvolgimento e il supporto della comunità scientifica.”

Qual è il segreto di una strategia di marketing vincente?

The right patient for the right drug at the right time. Il compito principale del marketing è quello di saper posizionare il farmaco creando e implementando l’adatta  strategia di prodotto. Il posizionamento corretto di un farmaco si ottiene attraverso un’opportuna analisi e segmentazione del mercato individuando gli unmet need nel contesto competitivo e sapendo offrire al giusto target il giusto prodotto. E’ dunque opportuno saper considerare e valutare le  attitudini comportamentali del medico nei confronti dei loro pazienti e in relazione ai principali bisogni di quest’ultimo”.

Data la sua esperienza in ISTUD quali sono i consigli che darebbe a noi partecipanti del Master Scienziati in Azienda per entrare nel mondo aziendale?

Il mio consiglio è di approcciarvi al mondo del lavoro con grande umiltà, riconoscere i vostri limiti e avere la voglia e la pazienza di superarli. E’ importante dimostrare impegno massimo in qualunque tipo di attività che vi verrà assegnata. Infine è fondamentale sviluppare forti doti comunicative, che vi permetteranno di gestire le relazioni e di affrontare le eventuali conflittualità che incontrerete durante il vostro percorso”.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Laura Pessina

Laura Pessina

Lascia un commento