0

Una lezione pratica di formazione aziendale.

Articolo di Tommaso Bernardini e Giorgia Magagna, Master in Risorse Umane 2014-2015

Quella che segue è la restituzione dei tratti salienti della testimonianza aziendale svoltasi il 19 marzo 2015 dal Dr. Luigi Iagulli, responsabile del progetto Managerattivo di CFMT, alle aule riunite dei Master Risorse Umane e Marketing di ISTUD.

Attraverso la capacità dimostrata nel mettere a proprio agio i suoi interlocutori, il testimone, è riuscito a realizzare una vera e propria ‘lezione pratica’ sul tema della formazione aziendale.

Laureatosi in Scienze della formazione con indirizzo in esperto nei processi formativi, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il dottor Iagulli ha successivamente conseguito un Master in management dei servizi e delle politiche per il lavoro presso l’istituto Link Campus University.

Successivamente alla laurea, grazie all’aiuto dell’ufficio stage della sua Università, ha potuto affrontare una esperienza di stage come trainer presso la multinazionale del petrolio (recentemente acquistata da Q8) Shell. Prima di ricoprire il ruolo di trainer ai “benzinai e commerciali” ha dovuto affrontare, quella che ha spiegato essere una prassi in qualsiasi multinazionale, un periodo di apprendimento pratico ‘sul campo’ come commerciale. Esperienza che lo stesso testimone ha definito importante per due aspetti fondamentali. Prima di tutto, attraverso questa, ha potuto consolidare la sua conoscenza del settore commerciale e secondariamente: “ho scoperto che mi piaceva fare il commerciale”.

Rientrato a Milano una volta conclusa quest’esperienza, stanco di una “formazione decisa a monte” che non si basava sull’analisi dei bisogni formativi delle persone a cui era rivolta, decide di cambiare. Si sposta in Arval, gruppo BNP Paribas, una multinazionale leader nel noleggio di autovetture a lungo termine presente in Italia attraverso una serie di filiali commerciali su tutto il territorio nazionale. Qui, forte dell’esperienza di formazione commerciale avuta in Shell, gli viene affidato il compito dell’ideazione e dello start up di una Academy aziendale rivolta alla direzione commerciale. Partendo dall’ideazione del logo, il dottor Iagulli, delinea quella che oggi è una vera e propria scuola di formazione interna all’azienda. Le parole del testimone hanno descritto come la progettazione e l’implementazione di quest’Academy sia corrisposta sostanzialmente all’attivazione di cosiddetti percorsi ‘train the trainer’. Si è trattato perciò di insegnare a persone che già detenevano il ‘know how’ come fare per trasferirlo efficientemente ed efficacemente ad altre persone.

Successivamente, nel 2009, trascorsi appena due anni da suo approdo in Arval il nuovo direttore delle Risorse Umane (RU), appena subentrato, decide di affidargli il ruolo di responsabile della funzione “formazione e sviluppo” trasferendo di fatto l’Academy all’interno della direzione RU. Conseguentemente a questo trasferimento, il dottor Iagulli ha potuto sperimentarsi nella formazione aziendale rivolta a tutte le ‘famigli professionali’ presenti all’interno dell’azienda supervisionando anche il lavoro dell’Academy che seppur all’interno della direzione RU ha mantenuto il focus sulla ‘direzione commerciale’. Ricoprendo il ruolo di responsabile della funzione “formazione e sviluppo”, invece, il testimone ha potuto sperimentarsi nella progettazione e somministrazione di percorsi formativi che partono dalla classica ‘induction’ (la formazione ai neoassunti) per poi passare a dei percorsi specifici rivolti ai diversi ruoli presenti in azienda. Questo passaggio dalla specifica formazione nel settore commerciale a quello che lo stesso dottor Iagulli definisce come il magico mondo delle Risorse Umane, si è esplicitato in tutti quegli aspetti tipici della formazione che: “sicuramente avete visto durante lo svolgimento del vostro percorso di Master” (percorsi di valutazione, analisi dei bisogni, percorsi di leadership per dirigenti ecc.).

Da allora non lascerà più quel ‘magico mondo’, oggi infatti il dott. Iagulli ricopre il ruolo di ‘Responsabile Formazione Manageriale area Politiche Attive’ presso CFMT- Centro di Formazione Management del Terziario.

CFMT nasce e si sviluppa grazie all’impulso dato dall’iniziativa congiunta di “Manageritalia” e “Confcommercio” nel 1994. Da allora svolge il ruolo di una vera e propria ‘scuola di formazione’ per dirigenti e aziende che producono e forniscono servizi. Come istituto di formazione specializzato sulle esigenze tipiche del settore terziario fornisce ai suoi associati: master per neo dirigenti e top manager, convegni, workshop e tutta una serie di altre iniziative volte a valorizzare e promuovere esperienze di innovazione e cambiamento. Orientata da valori come l’approccio etico, la praticità e l’utilità, la centralità della persona, l’innovazione e la multiculturalità, CFMT offre ai suoi circa 23000 associati, soluzioni in grado di dare risposte efficaci ed efficienti alle spinte di rinnovamento e sviluppo tipiche dello scenario venutosi a delineare nel terzo millennio.

Nello specifico, il dottor Iagulli occupa il ruolo di responsabile di ‘Managerattivo’, un progetto nato nel 2009 che sostiene e valorizza il riposizionamento professionale di manager ‘inattivi’. Promuovendo un percorso che gli accompagni o a un loro rientro in azienda o verso l’attività di consulenza sia per la nascita di sturt up, sia per il progetto ‘Managerimpresa’ (un progetto che aiuta le PMI a sviluppare il loro business).

Dal 2006, le iniziative appena delineate sono state estese dai manager ai quadri e tutte le altre figure operanti in queste aziende grazie alla nascita di CBS, la business school di CFMT.

CBS è nata per l’esigenza di estendere tutte le politiche di formazione, che CFMT per regolamento può fornire solo a dirigenti del settore terziario, anche ai quadri operanti in questo settore. Essendo una società di formazione e non un’associazione come CFMT non può contare sui fondi bilaterali per implementare le sue iniziative. Potendo quindi contare esclusivamente sul suo fatturato ha esteso le pratiche di formazione a tutte le figure operanti nelle aziende del terziario.

A conclusione del suo intervento, il dottor Iagulli, ha lasciato spazio alle domande degli studenti dei due Master, così da poter dare l’opportunità di chiarire eventuali dubbi sorti dopo il suo racconto. Dall’interazione nata dalla curiosità stimolata nei ragazzi si sono evidenziati diversi aspetti fondamentali attraverso i quali essi hanno potuto accrescere il loro bagaglio personale. Come ad esempio l’importanza, oggi quasi cruciale, di costruirsi e mantenere un solido network professionale.

Per ultimo ma non meno importante, vogliamo segnalare quello che è sembrato il messaggio di fondo di tutto l’intervento: l’importanza di evitare quell’atteggiamento da “io non mi sono laureato per lavare i vetri, o per fare le patatine” ma fare esperienza. Attraverso esperienze che ci sembrano lontane dalle nostre aspettative possiamo accrescere la nostra consapevolezza e, quindi, ottenere uno slancio fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Tommaso Bernardini

Tommaso Bernardini

Lascia un commento