0

All you need is design

Nella incantevole cornice del Lago Maggiore presso la sede dell’ISTUD giovedì scorso abbiamo coinvolto un vero e proprio network di eccellenza per ragionare insieme sul ruolo del design all’interno delle imprese. La riflessione nasce dall’idea che il tessuto imprenditoriale italiano è ricco di esperienze e intelligenze che trovano nel design una risposta poetica o utile per far vincere le proprie imprese sul mercato internazionale e portare avanti la bandiera del made in Italy.

arclickdesign-lampada-blom-fontana-arte-2Abbiamo coinvolto Anna Bertoldero, Responsabile Comunicazione e Marketing NICE, Fabrizio Crisà, Responsabile Design Elica, Barbara Politi, AD di Fontanarte, Carlo Borromeo e Michele Cafarelli dello Studio BorromeoDeSilva per raccogliere alcune preziose esperienze e farne un pretesto per una riflessione sul ruolo dell’impresa e della competitività italiana.

Design è innovazione. Si basa su una ricerca costante. E sul confronto. Perché il design è confronto e provocazione ma sempre utile. Design sono quei prodotti che ci aiutano a vivere meglio, di cui non conosceremo mai i progettisti perché come affermava Dino Gavina, “i designer bravi sono a casa a lavorare”. E il design che fa vincere l’Italia è proprio questo: quello del design center di Elica che cerca di introdurre linguaggi nuovi in cucina reinterpretando il prodotto cappa non solo a livello estetico ma anche in termini di funzionalità, ergonomia e innovazione. Oppure quello del marchio storico fondato da Giò Ponti, Fontana Arte, che si è visto assegnare un premio dalla più importante istituzione londinese, il Design Museum, per una lampada disegnata da un giovanissimo designer sotto la direzione artistica di Giorgio Biscaro. O il caso Nice dove il modello stesso di business si basa su un design intelligente, attento alla funzionalità, all’ergonomia, friendly to use, caratterizzato da forme semplici che racchiudono una tecnologia innovativa e realmente indirizzata alla soluzione dei problemi dell’utilizzatore. O il lavoro che porta avanti lo studio Borromeo De Silva specializzato nel design di prodotto che ha realizzato con Italia Independent per Smeg il frigorifero ricoperto di denim.

STAR1-CAPPA-elicaSono tutte esperienze di imprese che sono riuscite attraverso il design a creare un vantaggio competitivo ed economico, a far percepire il design non solo come un’attività che aggiunge valore estetico ai prodotti ma che è in grado di conferire loro qualità culturali, comunicative e d’uso e a far penetrare il design in profondità nella propria cultura e strategia, non quindi ad evento episodico ma sistemico.

Storify del Workshop sul design ai Master ISTUD

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Jlenia Ermacora

Jlenia Ermacora

Lascia un commento