0

Ayurveda: Un cammino in equilibrio imperfetto – La salute nel mondo

L’E-book “La salute nel mondo” realizzato dai partecipanti al Master Scienziati in Azienda, è un viaggio nei sistemi di salute e cura nelle società tradizionali della Terra. Uno sguardo allargato da integrare con il pensiero dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Ogni settimana verrà pubblicato un nuovo capitolo. 

La seconda puntata è dedicata all’Ayurveda.

 

Capitolo a cura di Roberto Crudele, Ornella Nannavecchia, Roberta Palmisano, Giovanna Vanacore, Martina ZannoniMaster Scienziati in Azienda 2019-2020

Scarica il capitolo completo “Ayurveda: Un cammino in equilibrio imperfetto”

Scopo:
L’Ayurveda è una medicina di tipo olistico che esplica un’intensa visione della vita in tutte le sue forme, tipica del pensiero induista. Mente, corpo e spirito sono elementi in continuo contatto nella vita dell’individuo, entità inscindibili che fondano le basi di questa dottrina, che prende in considerazione non solo la cura del corpo, ma anche la cura della mente. Il presente lavoro propone un cammino alla scoperta di questa medicina dalle antiche origini, nell’ottica di creare un possibile sinergismo con le culture dei paesi occidentalizzati, anche quelle più distanti.

Metodo:
Abbiamo operato una ricerca bibliografica per reperire materiale utile ai fini della stesura, consultato siti internet dedicati e documentari al fine di comprendere meglio la complessità di questa medicina; ed infine effettuato interviste a esperti nel settore.

Risultati:
Il concetto ayurvedico di salute si basa sulla costante ricerca di equilibrio, che si individua principalmente nelle tre energie vitali che costituiscono il corpo (Vata, Pitta e Kapha) e nell’unione del prossimo con l’ambiente circostante.
Un ruolo fondamentale è rivestito dalla prevenzione che guida il paziente verso la conoscenza della propria natura e mediante l’applicazione di pratiche quotidiane individuali ridona armonia al fine di riconnettersi con la propria spiritualità.

Tra queste spicca lo yoga, la cui traduzione letterale indica l’unione dell’uomo con la divinità e che intrinsecamente racchiude il concetto stesso di salute. Risulta oltremodo fondamentale avere uno stile di vita sano, seguire una corretta alimentazione ed essere in pace con il proprio io.

Difatti la malattia nasce in seguito allo squilibrio tra corpo e mente e nel trattarla i medici si avvalgono di strumenti di diagnosi, tra cui: lettura del polso, bagni di fango e successivamente di rimedi naturali quali: massaggio con oli, tecniche di purificazione, mantra e utilizzo dei metalli. L’Ayurveda è riconosciuta dal sistema sanitario indiano come medicina tradizionale ufficiale assieme a quella allopatica, infatti attualmente il Governo si sta adoperando per una maggiore collaborazione tra le due medicine poiché ciò favorirebbe un approccio innovativo nella cura del paziente.

Conclusioni:
La medicina ayurvedica considera l’individuo nella sua unicità e riconosce chiaramente che mente e corpo sono una cosa sola, a differenza della scienza moderna che fino a tempi molto recenti ha mantenuto una distinzione fra queste due entità. In un’era in cui risulta sempre più evidente la componente psicosomatica per la salute dell’individuo,
un valido supporto in tal senso può essere dato dai principi fondamentali della medicina ayurvedica quali la prevenzione e la ricerca personale dell’equilibrio.

Scarica il capitolo completo “Ayurveda: Un cammino in equilibrio imperfetto”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Roberto Crudele

Roberto Crudele

Lascia un commento