0

L’anima guaritrice dell’Africa – La salute nel mondo

L’E-book “La salute nel mondo” realizzato dai partecipanti al Master Scienziati in Azienda, è un viaggio nei sistemi di salute e cura nelle società tradizionali della Terra. Uno sguardo allargato da integrare con il pensiero dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Ogni settimana verrà pubblicato un nuovo capitolo. 

In questa prima puntata analizziamo con i nostri studenti l’anima guaritrice dell’Africa.

 

 

Capitolo a cura di Chiara Astone, Camilla Crasà, Irene D’Angelo, Fabio Dinielli, Chiara MacrìMaster Scienziati in Azienda 2019-2020

Scarica il capitolo completo: L’anima guaritrice dell’Africa

Scopo:
Lo scopo di questo capitolo è conoscere e comprendere la medicina tradizionale africana, attraverso l’analisi del contesto culturale e sociale da cui deriva la concezione di salute e malattia in Africa, con particolare riferimento geografico all’area subsahariana. L’intento di questo lavoro è anche capire se è presente e possibile un’integrazione territoriale tra il sistema di cura tradizionale e la medicina occidentale, ponendo l’attenzione agli aspetti ai quali la medicina occidentale potrebbe ispirarsi. L’auspicio è quindi di avvicinare due realtà apparentemente diverse ma oggigiorno sempre più in contatto tra loro.

Metodi:
Per lo studio ed approfondimento di questa tematica sono state consultate diverse fonti, tra cui articoli scientifici, testi di antropologia, enciclopedie e sono stati intervistati esperti in campo medico e antropologico.

Risultati:
Da questa analisi si evince come nella cultura africana il concetto di salute sia trasversale e venga inteso non solo come corretto funzionamento dei sistemi biologici, ma anche come equilibrio dell’individuo con sé stesso, con la comunità di appartenenza e con gli spiriti antenati.
In particolare dalle testimonianze è emersa una coesistenza nel territorio tra la figura del guaritore tradizionale locale e quella del medico che opera nei centri ospedalieri, e un incipiente tentativo di integrazione tra questi due approcci con l’obiettivo di offrire al paziente un sistema di cura più accessibile ed efficace.

Conclusioni:
Questa ricerca ha messo in risalto l’importanza della dimensione olistica nella visione della salute e della malattia, facendo emergere il ruolo centrale ricoperto dalla comunità nell’ascolto e nella
condivisione della sofferenza. Ciò fornisce il seguente spunto di riflessione: l’approccio terapeutico occidentale dovrebbe considerare anche la sfera emotiva del paziente.

 

Scarica il capitolo completo: L’anima guaritrice dell’Africa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Chiara Astone

Chiara Astone

Lascia un commento