0

Carglass, efficienza e sicurezza. Adriano Ceccacci al Master ISTUD in Retail and Sales Management

Articolo a cura di Ana-Maria Guritanu e Gioele Marras – Master in Retail and Sales Management 2016-2017

 

Il Dr. Adriano Ceccacci, esperto National Sales Manager, è laureato in lingue e letterature straniere. Durante la sua testimonianza al Master in Retail and Sales Management ci conferma quanto la conoscenza delle lingue sia stata indispensabile per la sua crescita nell’ambiente lavorativo. La sua esperienza lavorativa è maturata nel mondo dell’automotive: dopo due anni di assistenza telefonica per un contact center, ha iniziato a lavorare per Carglass; società in continuo cambiamento e crescita, per la quale opera da 16 anni.
Carglass fa parte del gruppo Belron, società leader per la riparazione e la sostituzione dei cristalli degli autoveicoli. Il gruppo Belron, con sede a Londra, è nato in Sudafrica negli anni ‘20 e ha sempre seguito l’innovazione creando business in ogni parte del mondo; è presente in più di 35 paesi, ha 25000 dipendenti, è presente in Italia con il marchio Carglass, con 179 centri diretti e 70 affiliati. Il Dr. Ceccacci si occupa della gestione del territorio italiano, dove Carglass è presente nel nord e centro Italia con centri gestiti direttamente dalla società e al sud Italia opera attraverso partner che mantengono l’alto standard di Carglass.
Alta qualità del lavoro e massima attenzione ai clienti sono la priorità sulle quali Carglass ha costruito la propria offerta, elementi che tutti i giorni permettono di fare la differenza con i clienti, che registrano un livello di soddisfazione quasi totale, 98%, ed assegnano a Carglass un punteggio medio di 4,7 su 5 stelle nelle oltre 21.000 recensioni relative al servizio ricevuto.
L’alta qualità del servizio è garantita dall’investimento che Carglass fa sulla formazione dei suoi dipendenti e dall’ottimo lavoro svolto sulle piattaforme online, infatti l’intervento può essere prenotato anche via web direttamente nell’agenda elettronica del centro di assistenza.
Carglass è in contatto con quasi la totalità delle compagnie di assicurazione del paese e questo gli consente, in presenza di polizza cristalli, di gestire per conto dei clienti tutta la pratica assicurativa. Il cliente principale sono le agenzie, circa il 70% sceglie di affidare i propri clienti alla qualità del servizio Carglass. Il ruolo di Adriano Ceccacci all’interno dell’azienda è quello di gestire i funzionari commerciali, che visitano regolarmente le agenzie per instaurare e mantenere un rapporto di fiducia. Questo lavoro richiede doti relazionali e organizzative e capacità di innovarsi continuamente per superare la concorrenza e far sì che le agenzie scelgano Carglass da proporre ai clienti.
Abbiamo apprezzato come per Carglass il primo obiettivo sia la soddisfazione del cliente e come la qualità e la profonda conoscenza del campo siano i principali mezzi per raggiungerlo.
Altro punto estremamente importante, che ha permesso alla società di origine sudafricana di crescere e arrivare in molti paesi nel mondo, è l’innovazione, l’aprirsi alle novità le ha permesso di continuare ad essere la società leader del settore.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Gioele Marras

Gioele Marras

Lascia un commento