0

Disastri ed eroismi nell’Antropocene – Il Grande Smog di Londra

Questo primo capitolo di Disastri ed Eroismi nell’Antropocene è curato  di Melania Cappelluti, Francesca Cesaratto, Daniele Di Renzo, Giulia Francesca Manenti, Mattia Mich, Antonino Schifano, partecipanti del Master Scienziati in Azienda XXI edizione.

Scarica il primo capitolo di “Disastri ed Eroismi nell’Antropocene”

 

Background – Il Grande Smog colpì Londra dal 5 al 9 dicembre del 1952, causando migliaia di morti. Fu una crisi sanitaria e ambientale tra le più significative in Gran Bretagna, ma è una tragedia tuttora poco nota, inizialmente passata quasi inosservata sotto gli occhi delle Istituzioni, della stampa e degli stessi cittadini londinesi.

Scopo – Ma cosa è accaduto davvero nei giorni del Grande Smog? Come si è potuti arrivare ad una tale catastrofe? Si sarebbe potuta evitare?

Metodi – Abbiamo cercato di dare una risposta a questi interrogativi, rivisitando i fatti accaduti all’epoca, attraverso una ricerca di fonti ufficiali, articoli specialistici e testimonianze.

Risultati – Diversi fattori umani e climatici contribuirono a rendere il Grande Smog una tragedia, complice la considerazione che l’inquinamento fosse un male necessario per soddisfare le esigenze economiche ed industriali. Da essa scaturì il Clean Air Act, la prima legge nazionale nella storia per migliorare sensibilmente la qualità dell’aria.

Lezioni per il futuro – Oggi ci sono le tecnologie per monitorare e contrastare l’inquinamento dell’aria, stiamo davvero facendo tutto quello che possiamo?

 

Scarica il primo capitolo di “Disastri ed Eroismi nell’Antropocene”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento