0

Disastri ed Eroismi nell’Antropocene – The exclusion zone

Questo terzo capitolo di Disastri ed eroismi dell’antropocene è curato da Marco Andretta, Riccardo Benevelli, Alessandra Buono, Letizia Mazzi, Francesca Romana Rossano, Miguela Silva Schott, partecipanti della XXI edizione del Master Scienziati in Azienda.

Scarica il terzo capitolo di “Disastri ed Eroismi nell’Antropocene”

 

Background – Ricordata come una tragedia, sia per l’intensità dell’esplosione, ma soprattutto per le terribili conseguenze che ebbe sull’intera popolazione umana e sulla natura, l’esplosione di Chernobyl è il più grave incidente nucleare della storia. Ma cosa accadde esattamente quel 26 Aprile del 1986 da causare un disastro di tale portata? Quanto l’Unione Sovietica ha tenuto segreto riguardo quella notte e cosa accadde dopo? Ora, porre a noi stessi queste domande non cambierà certamente ciò che ormai è già accaduto ma ci potrà aiutare ad evitare di commettere nuovamente gli stessi errori.

Scopo – Fornire elementi necessari per capire cosa Chernobyl significò e cosa ancora oggi rappresenta. Proporre una ricostruzione non solo degli avvenimenti bensì degli impatti psicologici di chi ha subito questa tragedia, mettendo in luce inoltre, come la natura sia capace di riprendersi i propri spazi e ripristinare un suo equilibrio.

Metodi – Raccolta di informazioni accessibili online, arricchite con testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona il disastro.

Risultati – Il disastro di Chernobyl ha delineato il dualismo tipico del genere umano: da un lato è capace di autodistruggersi guidato dall’ambizione e dalla sua voglia di migliorare la sua qualità di vita, sfidando la Natura che, a sua volta, è capace riprendersi i propri spazi e ripristinare un proprio equilibrio. Dall’altra parte si vede come l’essere umano può superare ogni evento avverso quando decide contribuire al benessere comune e non solo a sé stesso.

Lezioni per il futuro – La tecnologia è fondamentale per tutelare l’essere umano. È necessario però che nel progresso scientifico si continui a rispettare la natura piuttosto che a dominarla evitando che le pretese umane si trasformino in una guerra verso il mondo in cui abitiamo. Emerge quindi il bisogno di imparare dai propri errori per non commetterli mai più.

 

Scarica il terzo capitolo di “Disastri ed Eroismi nell’Antropocene”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento