0

Diversey – Igiene e sicurezza alimentare: verso un futuro sostenibile

Elaborato di Marco Manzini studente del Master ISTUD Food and Beverage Management 2019/2020.

Durante la giornata del 20 Gennaio 2020 la fondazione Istud ha organizzato un incontro fra l’azienda Diversey rappresentata dalla Direttrice Risorse Umane Cristina Bellotti, la Key Account Manager Arianna Rancati e Sonia Tombolato, Manager del settore Agri F&B e gli studenti del Master in Food and Beverage Management.

Diversey è la società leader globale per la pulizia, la disinfezione e l’igiene nel settore dell’ospitalità, della ristorazione, dell’industrie alimentari e delle bevande, ma anche nel settore della grande distribuzione, in quello ospedaliero e delle imprese di pulizia. L’azienda può contare su 10.500 dipendenti in tutto il mondo e lavora in 175 Paesi. La sede della multinazionale si trova a Fort Mill nella Carolina del Sud con distaccamenti che assumono principalmente la funzione vendite in molti Paesi del mondo. In Italia sono presenti le business unit: Professional che si occupa di Food Service, Hospitality, Retail, BSC e Healthcare e Food & Beverage che si occupa di Agricolture, Beverage, Dairy, Pharma e Processed Food.

Igiene e pulizia costituiscono sicuramente due importanti indici per misurare lo sviluppo sociale e la “food safety” di un Paese e ottenere un benessere collettivo elevato, per questo motivo Diversey si impegna in numerose iniziative umanitarie soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, tuttavia questo settore poco spesso viene menzionato in ambito universitario mentre risulta essenziale in ambito professionale.

Per quanto riguarda il mercato italiano Diversey rappresenta il primo player con una quota del 14% seguita dall’azienda Ecolab con una quota del 7%. La bassa diffusione dei prodotti sul mercato italiano rispetto a quelli esteri si deve principalmente alle dimensioni relativamente piccole delle aziende operanti sul mercato italiano e alla loro elevata frammentazione. Questa peculiarità, unita ai prezzi mediamente più alti rispetto alla concorrenza, rende più difficile l’instaurarsi di un rapporto commerciale che sfrutti a pieno i servizi aggiuntivi ai prodotti che offre Diversey. L’azienda infatti, oltre ad avere un numero elevato di prodotti a catalogo che possono soddisfare le necessita delle aziende clienti, offre anche servizi di formazione del personale responsabile e degli utilizzatori per un impiego adeguato e sicuro dei prodotti. Proprio i servizi di auditing, consulting e e-learning costituiscono i punti di forza di Diversey, che raggiunge un tasso di penetrazione superiore al 50% se si prendono in considerazione solo le aziende più grandi, dove risultano fattori importanti oltre alla formazione, anche la conoscenza della normativa vigente o l’implementazione di sistemi che su grossi volumi consentano una maggiore sostenibilità economica.

Anche dal punto di vista delle sostenibilità ambientale, l’azienda da ormai diversi anni si è impegnata in iniziative che riguardano la riduzione delle emissioni di CO2, dell’utilizzo della carta e una l’adozione della raccolta differenziata internamente all’azienda. A questo si aggiunge la messa in commercio di una linea di prodotti 100% di origine organica, quindi biodegradabili, derivante da prodotti di scarto dei processi di lavorazione del cocco e della palma.

In conclusione l’azienda Diversey si presenta come una azienda in anticipo con i trend emergenti del mercato della sostenibilità ed in grado di annoverare fra i suoi punti di forza anche un’elevata coesione aziendale ed una forte passione per il proprio lavoro. Risulta inoltre capace di offrire ottime opportunità di carriera e crescita verticale, proprio grazie all’esperienza tecnica specifica che si è in grado di acquisire nel corso degli anni e che costituisce per l’azienda stessa un importante valore anche in prospettiva futura.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Marco Manzini

Marco Manzini

Lascia un commento