0

Gruppo Cimbali: quando innovazione e tradizione si incontrano

A cura di Giuseppina Costanzo e Salvatore Alessandro Mazzola – Master in Retail Marketing and Sales Management 2017-2018
Quanti di noi entrando in un bar hanno prestato attenzione alla macchina da caffè? Preparare il caffè può sembrare una cosa semplice ma in realtà racchiude in sé un’arte e una scienza. Per ottenere la seconda bevanda più bevuta al mondo, dopo l’acqua, è fondamentale avere una buona macchina da caffè.

La Dott.ssa Francesca Ferraresi e il Dott. Elia Giovanni Vassallo, rispettivamente HR Specialist e Marketing Communications, hanno illustrato le peculiarità del settore, sottolineando l’importanza del Gruppo all’interno di questo mercato.

Gruppo Cimbali, leader di mercato a livello internazionale nel segmento delle macchine professionali tradizionali, con una quota del 25%. Il fatturato 2017, 180 Mio€ di cui l’80% sul mercato estero; distribuendo in più di 100 paesi, attraverso i suoi brand: “La Cimbali”, “Faema”, “Casadio” ed “Hemerson”.
Gruppo Cimbali si è sviluppato negli anni attraverso dedizione, innovazioni, e continui investimenti in ricerca e sviluppo, ad oggi sono stati registrati 55 brevetti di cui 15 solo negli ultimi 3 anni.
Elia Vassallo ha illustrato come i singoli brand soddisfino esigenze d’uso diverse. Se La Cimbali è caratterizzata da un’alta innovazione e si rivolge alle grandi catene (es. Autogrill), Faema è più emozionale.
Recente è il lancio di “Faema E 71”, con lo Slogan “la migliore interprete del caffè d’autore”. Il lancio ha dato vita al progetto “Art&Caffeine”  che si è svolto in uno spazio temporaneo in Via Ventura a Milano, luogo non casuale, visto che lì si trovava la sede storica di Faema.
L’evento era rivolto al B2B e al B2C: baristi, torrefattori, locali e tutto il pubblico del fuori salone. Un ruolo importante l’hanno avuto gli influencer ovvero “baristas” i quali collaborano con le aziende per sviluppare nuove macchine e locali.
Quello che percepiamo è che non si tratta di un evento isolato bensì “Art&Caffeine” è riconosciuto come una nuova anima di cui Faema è parte attiva, il payoff “express your art”, sarà raccontato in tutto il mondo attraverso spazi temporanei.
Gruppo Cimbali ha lanciato con “Art&Caffeine” nuovo concetto di fare retail sapendo ricreare un viaggio sensoriale intorno al rito quotidiano più diffuso al mondo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Salvatore Alessandro Mazzola

Salvatore Alessandro Mazzola

Lascia un commento