0

Internship 360: forme di engagement e relazioni finalizzate alla comprensione di nuove possibili forme di Internship

A cura di Christian BehrendBeatrice Colombo,  Thanushi Gamalathge DonAdriano Gianluigi LonghiAlberto Niosi  – Master in Risorse Umane e Organizzazione 2018-2019

Scarica il progetto “Internship 360” da slideshare

Il nostro progetto nasce dalla necessità di pensare una nuova tipologia di internship, in modo da poter ottimizzare i collegamenti tra il mondo aziendale e quello accademico; di conseguenza, è stato necessario condurre un’analisi preliminare delle legislazioni vigenti in materia di tirocini e stage, così da poter poi procedere con un paragone tra la situazione italiana e quella estera. La nostra analisi, infatti, parte dal panorama italiano, per poi prendere in considerazione quello anglosassone – specificamente Regno Unito e USA – e, successivamente, la situazione europea con un focus sulla Germania in particolare.
Considerate le criticità riscontrate all’interno delle diverse normative, abbiamo elaborato una proposta alternativa, che avesse come punti di forza la flessibilità, la trasparenza e la possibilità di sviluppare autonomia e creatività.
L’aspetto fondamentale del nostro modello è riscontrabile nei benefici che apporta sia all’azienda che all’ambito accademico, cercando di avvicinare questi due mondi, oggi ancora troppo lontani.
Per rendere più concreta la nostra proposta, abbiamo pensato di esemplificarla utilizzando l’azienda Vibram come ipotetico contesto in cui sviluppare un progetto in ambito marketing; di conseguenza è presente un prospetto che, nel dettaglio, specifica tutti i passaggi del tirocinio a progetto.
Infine presentiamo una summa del panorama internazionale odierno, evidenziandone i maggiori trend riscontrati e portandoli a paragone con il nostro modello di internship, con lo scopo di riverlarne i possibili vantaggi.

Scarica il progetto “Internship 360” da slideshare

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Christian Behrend

Christian Behrend

Lascia un commento