0

ISTUD Stories: Annalisa Caruso e il lato digital del marketing

All’interno del Master in Marketing Management di ISTUD, sempre più spazio viene dato (attraverso progetti, docenze e testimonianze di manager) alla Digital Transformation per capire come questa si integra nelle strategie aziendali e di marketing, quali sono i modelli di business emergenti, allineare le decisioni di business con i principali indicatori digitali e il nuovo approccio al cliente connesso.

Abbiamo chiesto ad Annalisa Caruso, studentessa della XIX edizione del Master in Marketing Management di raccontarci quali competenze acquisite durante il Master le sono più utili nel suo lavoro:

Annalisa Caruso - GroupM“Sai come calcolare un CPM? Che cos’è il CTR?”. Ricordo ancora queste e tante altre domande durante il colloquio per il mio stage. Quel giorno, davanti a quelle domande, avrei potuto avere la faccia stranita, stupita o tentennare sulle risposte ma il Master in Marketing Management di ISTUD mi ha dato le basi non solo per gestire l’ansia e l’emotività di un colloquio, ma anche per rispondere in maniera esaustiva e puntuale guadagnando così l’opportunità di entrare un una realtà multinazionale come GroupM.

Attraverso i sei mesi di formazione in ISTUD, ho avuto modo di comprendere quanto in un mondo sempre più connesso e veloce, sia fondamentale per ogni azienda la multi-canalità e in particolare quanto il settore digitale offre opportunità di interazione senza precedenti  nel momento in cui vengono utilizzati correttamente i vari strumenti, le varie tecnologie e canali al fine di  instaurare una relazione duratura con il cliente. Dal momento che il consumatore ricerca sempre più esperienze e valori, questa relazione deve essere necessariamente interattiva, partecipativa, cross-device, costantemente aggiornata e il più possibile mirata grazie al mondo data-driven in cui viviamo.

Il Master mi ha inoltre permesso di acquisire una visione strategica per la definizione di target, per cogliere nuove opportunità di business, di capire l’importanza di strategie  integrate per costruire anche attraverso canali digitali awareness ed engagement con il consumatore.

Ad oggi ho la fortuna di occuparmi di Programmatic Advertising (cioè l’acquisto di spazi pubblicitari online attraverso piattaforme software in grado di automatizzarne e ottimizzarne il processo in tempo reale), in uno dei posti più all’avanguardia del settore affrontando ogni giorno nuove sfide, nuovi progetti e nuovi obiettivi da raggiungere. Poiché nonostante tutto la cosa più importante che il Master mi ha lasciato è la capacità di affrontare gli ostacoli trovando sempre una soluzione, di non mollare davanti allo stress e il mondo digital con tutti i suoi continui e velocissimi cambiamenti non poteva che essere il campo migliore per mettere in pratica tutto ciò.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento