0

ISTUD Stories: Corinna Pogliana, dal Master al Web Marketing per BMW Italia

Corinna Pogliana BMWCorinna Pogliana, Web Management di BMW Italia SpA ed ex partecipante del Master in Marketing ISTUD risponde alle nostre domande per la rubrica ISTUD Stories.

Ciao Corinna, in BMW Italia ti occupi di web marketing. In che cosa consiste il tuo lavoro? Quanto è utile per un’azienda essere presente on line e quali possono sono essere i rischi?

Io mi occupo delle attività web per il Brand BMW e nello specifico di quelle sui Social Media. Credo che sia ormai imprescindibile per ogni azienda la presenza su questi strumenti di comunicazione che ti permettono di creare un’ottima relazione con i Clienti e potenziali tali. Il rischio, anche se non mi piace particolarmente come parola, può essere quello di non veicolare contenuti interessanti per i propri utenti, andando così a “sprecare” un’ottima occasione di engagement e potenzialmente anche di business. Un altro elemento da non sottovalutare è la tempestività, i Social Media sono “veloci” e costantemente in evoluzione, bisogna essere quindi strutturati per saper gestire in maniera veloce ed efficace qualsiasi situazione, sfruttando a pieno le potenzialità di social caring di questi mezzi.

Cosa ricordi del primo giorno in azienda?

Del primo giorno di azienda ho un mix di ricordi fatti da un lato di grande entusiasmo e dall’altro di una sorta di timore reverenziale per essere riuscita veramente ad arrivare in una multinazionale, mio sogno nel cassetto. Ho anche un ricordo molto divertente: una mia collega mi aveva fatto trovare sulla mia scrivania una promocard che recitava “Latte Stagista, sempre fresco e genuino. A lunga conservazione”. Direi che mi ha portato bene!

La più grande soddisfazione nella tua carriera lavorativa?

Ogni giorno ci sono tante piccole soddisfazioni, ma devo direi che il giorno in cui mi hanno comunicato che mi avrebbero fatto il contratto a tempo indeterminato, beh quello è stato un gran giorno!

Il momento più difficile?

Credo che il momento più difficile sia stato quando, quasi allo scadere dello stage, sembrava non ci fossero possibilità di rimanere in azienda

Il ricordo più bello del Master?

Devo ammettere che il master è stata un’esperienza che mi è piaciuta al 100%. Di sicuro uno dei ricordi più belli è la vittoria del famoso Bistazzoni!

Il momento più difficile del Master?

Ricordo con particolare apprensione il momento di assegnazione degli stage: eravamo nel 2009 ed era uno dei periodi più difficili in relazione alla crisi economica.

Una competenza trasferita dal Master al lavoro?

Sicuramente l’organizzazione del tempo e il lavorare per obiettivi.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Tania Ponta

Tania Ponta

Trentenne (e poco più), mi occupo a giorni alterni (e a volte in base all'umore) di grafica, web marketing e social per ISTUD.

Lascia un commento