0

La sicurezza prima di tutto. Intervista a Pasquale Bacco

Intervista al Prof. Dott. Pasquale Bacco, Amministratore Delegato MELEAM S.p.a. a cura di Claudio Pio Clemente

Bacco-Meleam-ok1Meleam è un gruppo aziendale che offre un servizio globale alle imprese nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro e della gestione della certificazione aziendale, è dotata di diverse aree che si occupano di qualità e ambiente, antincendio e antinfortunistica, medicina polispecialistica. Quest’azienda offre un’organizzazione moderna e competitiva, puntando sull’eccellenza e ad alti standard di qualità erogata. I punti di forza di questa azienda sono l’orientamento ai risultati, la professionalità consolidata nel tempo, la didattica innovativa, lo scambio e l’approfondimento delle esperienze ed il rapporto qualità/prezzo unico nel mercato nazionale.

Durante la mia visita presso questa realtà, ho avuto la possibilità di conoscere ed intervistare il Prof. Dott. Pasquale BACCO, Amministratore Delegato. Medico legale ha lavorato presso il Ministero della Salute e successivamente è entrato a far parte della famiglia Meleam, di cui è membro da diciotto anni, attualmente ha avuto dall’Università di Bari l’incarico di docente di Igiene del Lavoro, una nuova esperienza, come lui stesso sostiene, dove poter imparare molto.

Quanto è importante la sicurezza sul lavoro e perchè?

L’importanza della sicurezza sul lavoro è data dai dati INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro n.d.a.), che purtroppo ogni giorno conta parecchi incidenti sul luogo di lavoro tra cui quattro morti al giorno, oggi è difficile trovare un’azienda che non tratti l’argomento sicurezza, in quanto non adempiere alle procedure standard di sicurezza, oltre a compromettere la salute del lavoratore potrebbe portare, come spesso accade, a delle serie conseguenze legali per l’azienda e l’imprenditore che la rappresenta, portando a spese legali altissime, risarcimenti e un conseguente danno di immagine. Il legislatore indica in maniera chiara ad aziende, datori di lavoro e lavoratori quanto è essenziale ed obbligatorio fare in riferimento alla prevenzione, alla tutela della salute fisica e mentale, in ogni ambiente di lavoro.

Quali caratteristiche deve avere un buon Manager oggi?

Oggi il mondo del lavoro richiede una crescita personale e professionale molto rapida e complessa. Per essere un buon Manager è necessario sapersi scegliere il team di persone che dovranno lavorare con te e che dovranno supportarti, ma sopratutto non aver paura. Lavorando con il codice di procedura penale ed affrontando diverse situazioni legali anche molto toccanti, ho imparato ad avere tanto coraggio e tanto discernimento.

Come dovrebbe essere il suo team?

Lavoriamo molto con i giovani, un compito impegnativo ma allo stesso tempo gratificante che ti fa imparare molto. Mi piace cercare persone che hanno voglia di crescere culturalmente, ambiziose e leali.

Viviamo in una realtà competitiva dove le norme cambiano e bisogna sempre essere aggiornati, bisogna studiare e tenersi continuamente aggiornati, inoltre la lealtà è una delle qualità che deve avere un buon collaboratore, una buona azienda nasce da buone cose e da persone con valori e ideali ben chiari.

Abbiamo parlato molto di formazione e studio, come la sua azienda si approccia nei confronti delle attività culturali?

Con il progetto Meleam Art, l’azienda ha voglia di investigare e diffondere la conoscenza di tutte le forme della creatività e delle nuove tendenze dell’arte contemporanea, dalla video installazione alla performance art, senza trascurare la ricerca intorno ai supporti canonici dell’arte. A tal proposito la Meleam concede delle borse di studio a i giovani artisti che vorrebbero intraprendere questo percorso, sostenendoli.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Claudio Pio Clemente

Claudio Pio Clemente

Lascia un commento