0

Poste Italiane – Phishing e risposte aziendali

A cura di Monica Amato, Gaetano Di Salvo, Domenico Gesualdo e Roberto Spina, partecipanti alla terza edizione del Master Giuristi in Azienda.

Scarica il project work completo “Poste Italiane e i cybercrime: rischi, minacce e strategie per la lotta al crimine informatico”

 

Il nostro gruppo di lavoro ha trattato la tematica relativa ai cybercrime, le problematiche che possano sorgere in capo alle aziende colpite da questi attacchi, le politiche di prevenzione e i rimedi che queste adottano.

In particolare ci siamo occupati del gruppo Poste Italiane e di una pratica di cybercrime molto diffusa: il phishing. L’attenzione sul phishing è stata posta perchè diverse decisioni dell’autorità giudiziaria hanno condannato Poste Italiane a risarcire i propri clienti colpiti da questa attività criminale. Molto stimolante è stato verificare come l’azienda abbia aggiornato e adattato le proprie scelte aziendali e i propri modelli organizzativi proprio per porre rimedio a queste criticità.

Per una completa analisi del tema oggetto del project work lo abbiamo suddiviso in tre capitoli.

Nel primo capitolo abbiamo esaminato il gruppo Poste Italiane e contestualmente il proprio mercato di riferimento.

Nel farlo, abbiamo verificato quale fosse stata l’evoluzione del gruppo. Abbiamo rilevato come Poste Italiane sia stata capace di diversificare le proprie attività di business. Ciò le ha permesso di ricoprire, allo stato attuale, un ruolo chiave per la crescita della compagine economica e sociale Italiana.

Nel secondo capitolo ci siamo soffermati sul caso giurisprudenziale che ha visto coinvolta l’Azienda relativo al tema della responsabilità della stessa  per i danni subiti dai propri clienti, vittime di diverse truffe online messe in atto con la tecnica del cosiddetto “phishing”. Partendo dal predetto caso, abbiamo rivolto particolare attenzione al mondo dei cybercrime in generale e al phishing in particolare. Ci siamo poi  focalizzati sul modello organizzativo 231 di Poste Italiane, evidenziando come l’azienda si sia adoperata per fronteggiare tali minacce e tutelare la propria sicurezza e quella dei suoi clienti.

Nel terzo capitolo abbiamo provato ad individuare quelli che noi riteniamo essere degli strumenti imprescindibili e idonei di cui l’azienda deve servirsi al fine di riuscire, se non ad eliminare, quantomeno ad attenuare notevolmente le problematiche esposte. Abbiamo inoltre evidenziato che I rischi, legati alla sicurezza informatica, sono esponenzialmente aumentati in seguito al dilagare del Coronavirus. Proprio per questo motivo ci siamo posti degli interrogativi, a cui abbiamo cercato di dare risposte.

 

A cura di Monica Amato, Gaetano Di Salvo, Domenico Gesualdo e Roberto Spina, partecipanti alla terza edizione del Master Giuristi in Azienda.

Scarica il project work completo “Poste Italiane e i cybercrime: rischi, minacce e strategie per la lotta al crimine informatico”

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr

Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento