0

Trance Siberiana: viaggio alle sorgenti dello Sciamanesimo – La Salute nel Mondo

salute nel mondo

L’E-book “La salute nel mondo” realizzato dai partecipanti al Master Scienziati in Azienda, è un viaggio nei sistemi di salute e cura nelle società tradizionali della Terra. Uno sguardo allargato da integrare con il pensiero dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Ogni settimana verrà pubblicato un nuovo capitolo. 

La quarta puntata è dedicata allo sciamanesimo siberiano.

 

 

 

Capitolo a a cura di Sara Bosio, Silvia Casu, Alessandro Federici, Rocco Paparella, Antonella Quattromini 2019/20.

Scarica il capitolo completo “Trance Siberiana: viaggio alle sorgenti dello Sciamanesimo”

Abstract

 

Scopo:

Il nostro lavoro di indagine si è focalizzato sull’analisi della concezione di salute, malattia e cura presso i popoli nativi siberiani. Durante lo studio abbiamo indagato possibili modalità di interazione tra la medicina occidentale contemporanea e la medicina sciamanica.

 

Metodi:

La stesura dello scritto è avvenuta tramite la ricerca di materiali di diversa natura quali: articoli, pubblicazioni, libri, video interviste, rappresentazioni teatrali e interviste dirette a esperti e studiosi della materia.

 

Risultati:

Gli abitanti della Siberia hanno vissuto a stretto contatto con la natura e in vicendevole rispetto con essa. Questo è correlato allo sviluppo di pratiche religiose animiste: infatti, tutto quello che circonda le persone è considerato vivo e dotato di spirito. Così, il benessere individuale e collettivo dipende dall’equilibrio con le forze spirituali e l’ambiente circostante. La causa considerata come fonte principale di malattia è “il ratto dell’anima” che può manifestarsi attraverso malattie sia fisiche che mentali. Lo sciamano è colui che è in grado di entrare in contatto con le entità divine, allo scopo di ritrovare l’anima, liberarla e reintegrarla nel malato. Quest’ultimo viene sottoposto ad un rituale di guarigione in cui lo sciamano, tramite la tecnica estatica della” trance”, riesce a viaggiare nei mondi extra-terreni. Il potere spirituale dello sciamano deriva da un percorso fatto di sofferenza, che ha inizio con una chiamata o per via ereditaria o per vocazione. Ciò si manifesta nella cosiddetta “malattia iniziatica” che si palesa sotto forma di allucinazioni, sogni, dipendenze, isolamento e sfortuna.

 

Conclusioni:

La medicina siberiana ancora oggi riveste un ruolo fondamentale nelle comunità indigene locali. In seguito alle varie contaminazioni e persecuzioni avvenute nei secoli, si è sviluppata la corrente del neo-sciamanesimo la quale è il risultato dell’adattamento delle pratiche tradizionali alla vita moderna. Nel corso degli anni si sono diffuse cliniche sciamaniche, luoghi sacri in cui vengono offerte varie tipologie di prestazioni che prevedono l’uso di strumenti più tradizionali come il canto gutturale e l’energia naturale che si combinano con metodiche più moderne come la psicoterapia. Ad oggi lo sciamanesimo si è tramutato in un vero e proprio business e a tal proposito si sono stabiliti prezzi fissi per i rituali. Tuttavia, nei luoghi depositari della vera tradizione sciamanica la guarigione avviene ancora secondo la metodica classica della trance. Il cosiddetto “risveglio sciamanico” ha raggiunto anche il mondo Occidentale, con lo scopo di intensificare la ricerca di percorsi terapeutici basati su una visione più spirituale dell’essere umano.

Scarica il capitolo completo “Trance Siberiana: viaggio alle sorgenti dello Sciamanesimo”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Sara Bosio

Sara Bosio

Lascia un commento