0

La Salute nel Mondo, capitolo 6 – La medicina tradizionale in Sudamerica

salute nel mondoL’E-book “La salute nel mondo” realizzato dai partecipanti al Master Scienziati in Azienda, è un viaggio nei sistemi di salute e cura nelle società tradizionali della Terra. Uno sguardo allargato da integrare con il pensiero dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Ogni settimana verrà pubblicato un nuovo capitolo. 

La sesta puntata è dedicata alla medicina tradizionale sud americana.

 

Capitolo a a cura di Antonietta Aversano, Andrea del Sorbo, Rossana Miciaccia, Federica Rinaldo, Mimma Zimarra, partecipanti al Master Scienziati in Azienda 2019/20.

 

Scarica qui il capitolo completo: “La medicina tradizionale in Sud America”

 

Abstract

 

Scopo:

 

Nel Sud America la medicina tradizionale ha origini millenarie e vede la sua possibile nascita in popoli precolombiani che hanno concepito una connessione tra religione e l’uso di sostanze allucinogene. Nonostante le numerose dominazioni e colonizzazioni susseguitesi nei secoli, i popoli autoctoni sono stati in grado di conservare la propria identità.

Lo scopo di questo lavoro è quello di portare a conoscenza le pratiche di cura e diagnosi di Tribù, gruppi isolati, che occupano diverse zone del sud America. A prescindere dalla loro geolocalizzazione, queste etnie pongono lo spirito, e le patologie ad esso correlate, al centro dell’equilibrio benessere-malessere.

 

Metodi:

 

Il contenuto del lavoro è frutto di un’intervista ad un esperto e di specifiche ricerche bibliografiche e sitografiche.

 

Risultati:

 

In Sud America abbiamo riscontrato un concetto di salute di natura olistica, in cui risulta centrale la connessione tra spirito, corpo e mente, elementi interdipendenti tra loro: l’armonia tra questi permette di raggiungere uno stato di totale benessere per l’individuo; al contrario, eventi che interferiscono con anche uno solo di essi, determinano una condizione di malessere e malattia. La figura cardine di tutto il processo di diagnosi e cura è il “guaritore”, inteso dalle comunità come leader e curatore dello spirito, il cui ruolo non è sempre rivestito da un uomo ma anche da una donna. Diversamente da altri contesti culturali, l’investitura viene conferita mediante visioni, sogni o stati di trance.

I curatori distinguono le malattie legate al corpo da quelle connesse allo spirito, che assumono più una dimensione ultraterrena infatti, gli spiriti degli antenati sono coinvolti in diversi modi nel mantenimento della salute e del benessere di un individuo.

 

Conclusioni:

 

Sebbene i metodi di cura utilizzati differiscano tra loro a seconda delle tribù, predonima l’uso di erbe medicinali e pratiche rituali di varia natura. Ad oggi le pratiche tradizionali stanno diventando parte integrante del sistema sanitario dei paesi del Sud America.

 

Scarica qui il capitolo completo: “La medicina tradizionale in Sud America”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Antonietta Aversano

Antonietta Aversano

Lascia un commento