0

SAMSUNG: l’azienda coreana promuove il made in Italy

A cura di Valeria Giulia Sarobba e Martina Bergamini del Master in Risorse Umane e Organizzazione  2014/2015

Samsung-Maestros-Academy-1024x576

Samsung fra passato e futuro. Questo è lo scenario delineato da Francesco Cordani, responsabile Marketing e Communication della Samsung Italia S.p.A., che, con la sua testimonianza, ci ha raccontato la storia e le caratteristiche dell’azienda e ci ha consentito d’indagare le diverse aree in cui opera.

Con oltre 425 mila dipendenti e più di 268 miliardi di dollari di fatturato netto mondiale, il colosso internazionale è, ad oggi, attivo in molti ambiti. Tutti sanno che l’azienda, soprattutto negli ultimi anni, si è imposta sui mercati nei settori della telefonia, dell’elettronica e degli elettrodomestici; meno note invece sono le sue produzioni di attrezzature mediche hi-tech, gli interventi di cantieristica navale e di edilizia. Samsung è inoltre sponsor di diversi team sportivi.

Società attiva in tutto il mondo, in Italia, Samsung ha lanciato nel dicembre 2013 Maestros Academy, un’incredibile iniziativa che si pone come obiettivo di creare un fil rouge fra i giovani e gli antichi mestieri attraverso la tecnologia. Il programma, come ha tenuto ad evidenziare con grande orgoglio Francesco Cordani, che ne è stato promotore, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, quali l’Oro a Cannes e il Bronzo nella categoria Public Relations agli Epica Awards.

La mission del progetto è ridare dignità agli antichi mestieri, accelerandone i processi e migliorandone la visibilità, e supportare gli artigiani con Samsung devices, che li facilitino nel loro operato senza però stravolgerlo.

Hanno aderito a Maestros Academy figure quali Maurizio Marinella (imprenditore rinomato a livello mondiale per la produzione di cravatte su misura), Giovanni Pelizzoli (maestro artigiano da sempre simbolo di garanzia nella produzione di biciclette) e Franco Restelli (truccatore e realizzatore di parrucche per il Teatro alla Scala).

Questo progetto pilota, sviluppato in Italia, potrebbe avere le basi per diventare un case history internazionale, volto a promuovere i mestieri e le punte di eccellenza di ogni stato.

All’interno di questa iniziativa, il 19 novembre 2014 ha preso avvio il master gratuito promosso da Samsung, in collaborazione con lo IED, che ha visto coinvolti dodici talentuosi giovani cui è stata data la preziosa opportunità di lavorare con i maestri artigiani coinvolti nel programma.

Francesco Cordani ha fortemente voluto Maestros Academy al fine di promuovere il made in Italy, da sempre considerato in tutto il mondo come rappresentazione di una  genialità creativa, di una qualità e di un prestigio tipicamente italici e per questo ancora di salvezza nei momenti di crisi. L’altro obiettivo che l’iniziativa si propone è di dare valore al brand, avvicinandolo alle persone e garantendo eccellenti prestazioni tecnologiche che hanno sempre caratterizzato Samsung sin dalla sua nascita.

Partendo dal consumatore, e non più dal prodotto, Samsung è entrato nell’ottica di considerare i devices rilevanti solo quando sono “messi nelle mani” dei consumatori. Concetto questo per niente scontato a nostro parere, ma voi cosa ne pensate?

“With Samsung, the future is in your hands”.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Martina Bergamini

Martina Bergamini

Lascia un commento