0

Quintiles al Programma Scienziati in Azienda: la testimonianza di Chiara Bellinzona

Articolo a cura di Marianna LeporeLuisanna Prisco del Programma Scienziati in Azienda 2014-2015

Chiara Bellinzona, HR Advisor II presso Quintiles, ha fra le sue mansioni la ricerca e selezione del personale, partendo dai neolaureati per arrivare a posizioni di middle management.

bellinzonaSubito dopo aver conseguito una laurea in filosofia la Dottoressa Bellinzona ha iniziato la sua esperienza presso Quintiles, le abbiamo chiesto il motivo per cui avesse scelto l’ambito delle Risorse Umane: “Non è stata una vera e propria scelta, piuttosto è stata un’opportunità che ho deciso di cogliere e che mi ha aperto un settore che, ho scoperto, mi appassiona. Avevo intenzione di cercare uno stage, sul finire del percorso universitario, che mi consentisse di imparare qualcosa di pratico mettendomi in gioco: pur avendo fatto molti “lavoretti”, infatti, durante gli studi, non avevo mai avuto la possibilità di confrontarmi con un mondo strutturato. Ho avuto la possibilità di fare un colloquio in Quintiles per uno stage in HR, e ci siamo reciprocamente scelti. Durante lo stage, mi sono appassionata al lavoro ed ho – al contempo – avuto la possibilità di rimanere“.

La testimonianza continua con una presentazione dell’organizzazione di Quintiles che l’HR definisce: “una multinazionale americana estremamente informale e dinamica, attenta all’etica e alla qualità del lavoro”.

Ogni professionista, in Quintiles, sviluppa – al di là di elevate competenze tecniche relative alla propria attività – anche una forte componente relazionale, non solo nei confronti dei colleghi ma anche dei clienti, indispensabile per poter offrire consulenza specializzata.

Il Gruppo Quintiles è infatti una società di servizi presente e attiva sul mercato mondiale, con oltre 700 dipendenti solo in Italia, garantisce ai propri clienti un supporto durante le principali fasi dello sviluppo e della commercializzazione di un farmaco: dagli studi clinici, all’inserimento nel mercato, alla promozione sul territorio.

Il Gruppo Quintiles in Italia è suddiviso in quattro entità legali:

  • Quintiles SpA si occupa di supportare le Case Farmaceutiche nella conduzione degli studi clinici
  • Temas srl supporta i clienti nella definizione delle politiche di accesso al mercato e farmacoeconomiche, nelle attività legate alla farmacovigilanza e all’area regolatoria
  • Quintiles Commercial Italia srl, attiva nell’area dell’informazione medico scientifica, fornendo alle Case Farmaceutiche la possibilità di team di Informatori Scientifici del Farmaco dedicati alla promozione dei loro prodotti
  • Quintiles Staff Services SpA, agenzia per il lavoro temporaneo che si occupa di fornire supporto ai clienti nella ricerca e selezione di figure specialistiche – dall’informatore al project manager – così come nella somministrazione di personale dedicato.

Dopo aver fornito gli strumenti necessari per comprendere l’organizzazione e le dinamiche aziendali della Quintiles, Chiara Bellinzona si è mostrata disponibile nel rispondere ai nostri interrogativi, fornendoci degli utili consigli per affrontare al meglio le future selezioni nel mondo del lavoro e la compilazione del curriculum vitae, per esempio consigliando di inserire la foto personale “Non è obbligatorio ma può risultare utile: spesso infatti, ai colloqui, viene richiesto di portare con sè una fototessera. Sicuramente è importante che sia una foto professionale, che dia un’ottima prima impressione di sè” oppure su come gestire eventuali difficoltà nel rispondere alle domande durante il colloquio “Bisogna rispondere con assoluta onestà; è preferibile ammettere di non sapere la risposta invece di fingere una conoscenza che non si possiede. Va anche considerato però che molte domande sono fatte per evidenziare il percorso che porta alla risposta, il ragionamento sotteso”.

Per concludere la Dottoressa Bellinzona ci fa fornito l’ultimo consiglio: “siate sinceri perché al colloquio chi vi esaminerà si accorgerà di eventuali discrepanze, ma non preoccupatevi, ISTUD fornisce ai suoi allievi gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi tipo di selezione”.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Marianna Lepore

Marianna Lepore

Lascia un commento