1

The HR digital challenge – Intervista a Stefano Besana

A cura di Francesca Carrino, Marica Di Marino, Giulia Sinito, Iolanda Tartaglia e Luca Trinchero del Master in Risorse Umane 2013-2014

L’importanza del digitale è ormai sotto gli occhi di tutti.

I dati emersi da un recente approfondimento McKinsey (Organizing for change through social technology) confermano come le tecnologie social e digital all’interno delle aziende abbiano ormai raggiunto il plateau of productivity, lo stadio più maturo della curva di adozione tecnologica proposta da Gartner.

Non a caso, dal 2006 ad oggi, le tecnologie digitali hanno assunto un ruolo sempre più rilevante tra le priorità strategiche delle aziende. Il report di AccentureHigh performers in IT: defined by digital” sottolinea infatti come i processi di business delle compagnie leader di settore stiano beneficiando, sia a livello di efficienza che di efficacia, dell’adozione di questi nuovi strumenti.

Si tratta tuttavia di un percorso di trasformazione digitale che deve essere valutato in un’ottica di cambiamento culturale e organizzativo, e non solamente sul versante dell’innovazione tecnologica.

Gli esperti del settore hanno introdotto a questo proposito il concetto di Social Collaboration, definita come quell’insieme di strategie, processi, comportamenti e piattaforme digitali che, in un contesto aziendale, consentono a gruppi di persone di connettersi, interagire, condividere informazioni e lavorare in funzione di un comune obiettivo di business.

Negli anni a venire alle organizzazioni non sarà solo richiesto di creare un contesto tecnologico permeabile alla trasformazione in atto, ma di liberarne il potenziale investendo in processi interni di change management che impattino fortemente sulla cultura organizzativa, consentendo l’adozione di modelli collaborativi di gestione del lavoro.

Alla luce di questi considerazioni è chiaro come spetti ai nuovi professionisti della funzione HR, in qualità di agenti del cambiamento, assumere il ruolo di protagonisti e facilitatori di questo delicato processo, riscattando la posizione marginale a cui vengono spesso relegati nel nostro Paese.

Ma quale approccio adottare per affrontare le sfide che incontreremo nell’immediato futuro, in uno scenario diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati? Quali saranno le caratteristiche e le competenze richieste alle nuove figure professionali operanti nel settore delle risorse umane?

Intervista a Stefano BesanaLo abbiamo chiesto a Stefano Besana, Social Business and Learning Strategist, docente e formatore specializzato in Digital Transformation, Social Media Marketing, Social CRM, Customer Engagement.

Report dell’intervista a Stefano Besana

Intervista Integrale a Stefano Besana

The HR DIGITAL CHALLENGE – Presentazione

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Luca Trinchero

Luca Trinchero

One Comment

Lascia un commento