0

DoveVivo: trasferirsi può essere una bellissima avventura. Testimonianza ai Master ISTUD

Articolo a cura di Elena Bianchi e Francesco MianoMaster in Risorse Umane e Organizzazione 2018-2019

Abbiamo avuto il piacere di ospitare nel Master ISTUD Gianna Labriola ed Ester Previti, rispettivamente HR Manager e Senior Communication Specialist di DoveVivo S.p.A.

Nata nel 2007 da un’idea di Valerio Fonseca e William Maggio – rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente – con ormai 900 immobili gestiti, 3.700 stanze offerte, 350 proprietari e 14.000 inquilini, DoveVivo è la prima e più grande co-living company in Italia: si occupa di prendere in locazione immobili di proprietà, di rimetterli a nuovo con gli opportuni lavori di ristrutturazione e di arredamento, e infine di renderli fruibili agli inquilini.

Un duplice rapporto di clientela, quindi: da un lato, quello con i proprietari degli immobili; dall’altro, quello con gli affittuari degli stessi.

dovevivo ai Master ISTUD 2018-2019

Ebbene, la particolarità di DoveVivo è rintracciabile proprio nel modo in cui entrambi questi rapporti sono strutturati: in un modo, cioè, tale da fare di DoveVivo il primo punto di riferimento sia per i proprietari che per gli inquilini. Il contatto coi clienti, infatti, non si esaurisce nella ristrutturazione e nell’affitto degli immobili, ma si perpetua per tutta la durata del contratto di locazione e si sostanzia anche nella garanzia di servizi di qualità come, per citare alcuni degli esempi che ci sono stati portati, pagamenti certi e puntuali per i proprietari e disponibilità di personale tecnico in caso di problemi idraulici, elettrici ecc. per gli inquilini.

Se dunque il core business di DoveVivo è innegabilmente rappresentato dalla stanza che viene affittata, è altrettanto vero che dietro a quella stanza si cela il più completo obiettivo – costitutivo della vera mission aziendale – di far vivere un’esperienza memorabile ai propri clienti, assistiti 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
Provenienti da ogni parte del mondo e abituati a muoversi in un contesto permeato dalla sharing economy, i principali fruitori del servizio sono proprio quei millennials che vogliono essere liberi dai vincoli legati all’acquisto di un immobile e che si rispecchiano nei valori legati alla condivisione.

Per quanto concerne le strategie di marketing, sviluppate per mezzo di canali offline e online a seconda che si rivolgano prevalentemente a proprietari o inquilini, esse si incentrano sui concetti chiave di cooperazione, collaborazione e condivisione.
Gli stessi valori sono alla base del metodo di lavoro interno a DoveVivo, dove gli spazi aziendali sono pensati secondo un concetto di fluidità che non concepisce posti fissi, ma postazioni libere che favoriscano lo scambio di idee: in DoveVivo si creano infatti le condizioni affinché ciascuno possa esprimere il proprio talento.

La capacità di comunicare, poi, è sicuramente un punto di forza dell’azienda: se il sito internet – che produce mediamente circa 500.000 visualizzazioni di pagine e 65.000 utenti al mese – rappresenta indubbiamente il primo punto di contatto con i potenziali clienti, c’è da dire anche che vengono studiate apposite strategie di comunicazione per ciascun canale social, sia esso Facebook, Instagram o LinkedIn.
Del resto, gli inquilini sono attratti dalla possibilità di creare una community sui social: è proprio questa la ragione per la quale uno dei più importanti obiettivi che DoveVivo si propone di raggiungere è il rafforzamento di tale community.

Insomma, con DoveVivo, trasferirsi può essere una bellissima avventura!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Elena Bianchi

Elena Bianchi

Lascia un commento