0

Il legal in azienda tra cultura imprenditoriale e innovazione. Elica al Master Giuristi in Azienda

Articolo a cura di Alessandra LetiziaIlaria RomanoMaster Giuristi in Azienda 2018-2019

Innovazione, imprenditorialità e passione.
Queste le parole chiave della lezione che si è tenuta lunedì 8 ottobre durante la quale Alessandro Innocenti, Global HR Manager Operations & Industrial Relations, e Francesca Pisani, Legal & Corporate Affairs Manager, hanno presentato la realtà aziendale di Elica S.p.a, innovativa, visionaria e glocal.

Innovazione. Durante la prima parte dell’incontro, alternandosi, ci hanno raccontato le origini di Elica, nata dalle idee e dall’estro di Ermanno Casoli, immortalato in una foto risalente al 1970, mentre costruiva il suo primo prototipo di cappa sulla sedia in un garage.
Questo prototipo veniva successivamente presentato alla Philips in Francia e, da lì in poi, sarebbe iniziata la lunga ascesa di Elica che, nonostante la prematura morte del suo fondatore, avrebbe conosciuto negli anni uno sviluppo inarrestabile diventando, ben presto, punto di riferimento per il territorio marchigiano, ed incubatore di idee innovative tra le quali quelle di creare un oggetto che diventasse sinonimo di design, tecnologia, suggestione ed emozione.

Imprenditorialità. Dai primi anni 2000, inoltre, è iniziato il processo d’internazionalizzazione dell’azienda che l’ha vista partecipare ad una joint venture con “Fuji Industrial”, leader nipponico nella produzione di cappe aspiranti, al fine di commercializzare nel mercato giapponese prodotti dall’elevato design.
Fino ad arrivare al 2006, quando, viene costituita in Messico Elicamex S.A. de c.V. e l’azienda si quota nel segmento star della borsa italiana.
Nell’ottica di favorire il business Elica ha scelto, inoltre, di dislocare le produzioni in tutto il mondo al fine non solo di abbattere i costi legati alla logistica ma, soprattutto, al fine di consentire un migliore incontro tra esigenze normative dei Paesi ospitanti ed esigenze produttive.
Ad oggi Elica S.p.a., controlla la Società del gruppo Elica ed è player n. 1 nel mercato mondiale delle cappe da cucina con il 14% del market share.

Passione. Prima ancora di descrivere il ruolo del legale in azienda, Francesca Pisani e Alessandro Innocenti, ci hanno raccontato la loro personale esperienza, dono prezioso per chi come noi si affaccia al mondo del lavoro:

  • Francesca Pisani, oggi Legal & Corporate Affairs Manager, è arrivata in Elica nel 2002, laureata in giurisprudenza e con un Master in Diritto europeo e comparato.
    Per lei, lavorare in Elica è una sfida continua ed è stato proprio questo elemento sfidante a darle la spinta per affrontare tutte le principali tappe che hanno caratterizzato la crescita di Elica, prima tra tutte la quotazione nella borsa italiana.
  • Alessandro Innocenti, invece, in Elica dal maggio 2017 in qualità di Global HR Manager Operations & Industrial Relations, laureato in Giurisprudenza, ci ha raccontato di aver inizialmente intrapreso un percorso diametralmente opposto a quello delle risorse umane ma, dopo aver frequentato il master in Direzione del personale e organizzazione, questo gli aperto le porte del mondo Hr, nel quale oggi lavora con soddisfazione. A dimostrazione del fatto che i percorsi di crescita professionali possono essere i più variegati ed ugualmente formativi per il futuro. Per lui lavorare in Elica significa trovarsi di fronte ad un progetto di crescita stimolante, per sé e per le persone che fanno parte del mondo Elica, da tutelare e da accompagnare in un progetto di crescita continuo.

Il ruolo del Giurista in Azienda. È arrivato, infine, il momento di descrivere il ruolo del Giurista in Azienda per Elica, tratteggiando le possibili differenze con il consulente d’azienda.
Il primo, infatti, oltre ad essere formalmente un dipendente dell’azienda, ha come ruolo chiave quello di dover considerare le esigenze di business, cercando di mediare tra consulenti esterni ed interni. Soprattutto, conosce le dinamiche aziendali e deve esser promotore di soluzioni realizzabili.
D’altro lato, il consulente d’azienda che, a differenza del legale in azienda non è legato alle esigenze di business, sebbene anche lui debba farsi portatore di soluzioni concretamente realizzabili, pena una difficile collaborazione e comunicazione con gli organi aziendali.
Quindi, un ruolo quello del Giurista in azienda che supporti il business, cogliendo le opportunità, contenendo i costi e lavorando sempre nell’ottica di prevenire i rischi piuttosto che affrontarli nella fase patologica.

In sintesi, quindi, trovare soluzioni per salvaguardare la compliance, senza penalizzare il business e rispettando il budget.
Infine, con ironia e leggerezza i due testimoni ci hanno reso partecipi di esperienze lavorative personali dimostrando entusiasmo e passione e condividendo quello che per loro è essere Giurista in Azienda: essere parti di un’idea, di una visione, condividendola a pieno al fine di gestirne al meglio il business e le persone che la compongono.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Tania Ponta

Tania Ponta

Trentenne (e poco più), mi occupo a giorni alterni (e a volte in base all'umore) di grafica, web marketing e social per ISTUD.

Lascia un commento