0

Le Cinque Terre dell’Incubo – Paure, fobie sociali e inquietudine

Project Work a cura di Mariano Palmieri, Riccardo Ruggiero, Enrico MassaroGabriele MoriggiNiccolò Striglioni – Master Scienziati in Azienda 2017-2018

Johann Heinrich Füssli Incubo

Scarica il Project Work completo “Le Cinque Terre dell’incubo”

 

Osservando il quadro “L’incubo” di Johann Heinrich Füssli abbiamo provato a ragionare su noi stessi e sulla società moderna, per trovare cinque argomenti che creano paura o inquietudine e trattarli sia dal punto di vista scientifico che mettendo a nudo le nostre emozioni. Gli argomenti da noi scelti sono stati la Paralisi del Sonno, la Fobia Sociale, la Depressione, il Suicidio e l’Ipocrisia Sociale. I cinque argomenti sono stati trattati con cinque registri diversi, scelti, ognuno, dalla persona che ha affrontato l’argomento.

Per unire questi argomenti abbiamo raccontato la storia di cinque amici che, tornando alle loro case dopo una serata passata insieme, nell’addormentarsi si ritrovano ad affrontare i rispettivi incubi. La storia è stata narrata attraverso video da noi creati che hanno anche introdotto i vari argomenti.
Nel trattare la paralisi del sonno abbiamo innanzitutto parlato dei disturbi del sonno in generale, quindi abbiamo riportato una definizione e alcuni dati statistici, insieme ad una serie di possibili risoluzioni.

Il secondo argomento, la fobia sociale, è stato presentato innanzitutto con il racconto di una giornata tipo della persona affetta da essa, quindi, dal punto di vista scientifico, trattando l’eziologia, le cause e possibili rimedi.

Il terzo incubo, la depressione, è stato introdotto in maniera più emotiva, passando dal prendere in esame figure storiche come Rimbaud, Verlaine e Vincent Van Gogh, ma anche grandi attori contemporanei quali Robin Williams. A questo è seguita la proposta di due video tratti dai film “Patch” e “It’s kind of a funny story”, a cui abbiamo fatto seguire un commento personale motivazionale.

Il quarto incubo, il suicidio, è stato introdotto da una breve presentazione che ha preso in esame motivazioni e segnali d’aiuto inviati dall’aspirante suicida, quindi il registro scelto per trattare l’argomento è stato un video da noi realizzato a scopo motivazionale.

L’ultimo incubo è l’ipocrisia sociale, tematica affrontata con l’esame della problematica che affligge la nostra società e una possibile risoluzione individuata nella coppia. Inoltre abbiamo presentato una poesia scritta da un membro del gruppo, la cui spiegazione contiene la possibile risoluzione sopra esposta.

In fine, la storia da noi raccontata si conclude con un ultimo video in cui i cinque personaggi si ritrovano e riscoprono nell’amicizia la vera soluzione ai vari incubi della vita.

 

Scarica il Project Work completo “Le Cinque Terre dell’incubo”

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Enrico Massaro

Enrico Massaro

Lascia un commento