0

Digital learning: l’uso efficace della tecnologia a supporto dell’esperienza di apprendimento

Project Work a cura di Michele Guerci, Luisa Ligabò, Dario PriviteraGiovanna SalvoJasmine TedescoMaster in Risorse Umane e Organizzazione


Scarica il project work completo su Digital learning e gamification da slideshare

Le metodologie di Digital Learning si inseriscono in un contesto sociale che richiede una rivisitazione del modello tradizionale di apprendimento in aula; lo sviluppo di strumenti di supporto come gli smartphone e l’accesso diffuso alla rete hanno favorito l’adozione di nuovi modelli di apprendimento come i Mooc (Massive Online Open Courses) e la gamification.

La figura delle HR nel contesto aziendale assume un ruolo centrale nella revisione del modello di apprendimento poiché ha l’onere di valutare l’efficacia e l’efficienza di tali supporti. Bisognerà in ogni caso sviluppare dei modelli di apprendimento che tengano conto delle motivazioni degli utenti, il contenuto di questi supporti d’apprendimento deve essere modellato sulle esigenze dei dipendenti aziendali partecipanti alle attività di formazione.

Il Mooc è una piattaforma dove partecipano numerosissimi utenti al fine di apprendere i contenuti al suo interno o per contribuire alla loro elaborazione.

La gamification invece, è uno strumento che attraverso il gioco permette all’utente che lo utilizza di allenare o acquisire competenze svolgendo delle attività specifiche.

I due strumenti che già vengono utilizzati per gli scopi sopra descritti possono essere applicati anche in maniera integrata, all’interno dei Mooc l’utilizzo della gamification può essere finalizzata per ad esercitare le competenze acquisite e potrebbe ovviare al problema dell’abbandono delle piattaforme puntando sulla motivazione che viene stimolata dal gioco.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Michele Guerci

Michele Guerci

Lascia un commento