0

Merger & Acquisition – competenze Hr per un merger di successo – Project Work Master ISTUD

Project Work a cura di Lino Guttuso, Lorenzo D’Arcaria, Carmen Ruiu, Francesca Mascioli, Giulia Di Toro – Master in Risorse Umane e Organizzazione 2016-2017

 

Scarica il Project Work completo “Merger & Acquisition – competenze Hr per un merger di successo”

Al giorno d’oggi le aziende si trovano all’interno di un mercato sempre più globale e avvertono il bisogno di sostenere la crescente pressione competitiva.  La crescita imprenditoriale viene vista non solo come una tra le tante scelte strategiche, ma soprattutto come un bisogno mirato alla propria sopravvivenza.

Crescere per competere meglio: questo è il paradigma manageriale del successo che, se non ben gestito, può portare a situazioni di difficoltà”.

Ma come crescere? È possibile fare affidamento a strategie a fattore di crescita esterna come le operazioni di Merger & Acquisition.

Nel primo capitolo dell’elaborato, si fornirà una definizione di questa strategia di crescita esterna, al fine di orientarsi meglio fra le diverse tipologie applicabili e le fasi che le compongono, con riferimento a dati specifici e casi studio.

Nel secondo capitolo si approfondirà il ruolo che le HR rivestono nella pianificazione dell’organizzazione aziendale, in termini di capitale umano. Lo scopo è quello di rendere evidente l’importanza delle strategie HR nella riuscita effettiva del processo di M&A, importanza non meno rilevante di quella rivestita dalle strategie di business.

Nel terzo e ultimo capitolo di questo lavoro, si porrà in evidenza un aspetto specifico interno al processo di M&A, ossia gli stakeholder: verrà illustrato come i portatori di interesse per le aziende coinvolte, in particolare il cliente, reagiscono al cambiamento.

Scarica il Project Work completo “Merger & Acquisition – competenze Hr per un merger di successo”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Lino Maria Guttuso

Lino Maria Guttuso

Lascia un commento